La parrocchia di San Pietro è impegnata come sempre nella propria fiduciosa e instancabile opera di rivitalizzazione dei Rioni Sassi, con la presenza stabile ed assidua di una piccola fraternità ecclesiale che cerca con dedizione, pur con la fatica del tempo, di non perdere il proprio slancio e sensibilità nell’intercettare i bisogni, le domande e le attese di un tempo e di una società che cambiano.
Con tale spirito essa offre pertanto, nelle principali ricorrenze liturgiche e di pietà popolare, delle iniziative di ampio respiro culturale, rivolte al pubblico più vasto della città intera ed aperte ai numerosi turisti che visitano la città dei Sassi e non mancano di conoscere ed ammirare la Chiesa di san Pietro Caveoso.
E’ ormai diventato in tal senso un punto fisso di condivisione e di riflessione comunitaria la festività di Maria S.S. assunta, al cui centro e cuore è posta come sempre la celebrazione liturgica, dalla quale però discendono espressioni varie, con significativi risvolti da un punto di vista culturale e di promozione sociale. In preparazione e come pista programmatica fondamentale di questa festività è stato sempre collocato un triduo di preghiera e di riflessione collegiale, impostato su temi corrispondenti al Programma pastorale parrocchiale, quest’anno incentrato sul tema: “Comunità cristiana riconciliata in Cristo nella fede comune, affinché siano una cosa sola, perché il mondo creda… Accogliere il fratello in qualità di angeli della riconciliazione”.
Il tema del triduo per la festività dell’Assunta 2012 è stato pertanto così definito:
“Con Maria nostra sorella nel cammino della riconciliazione: dai fiori ai frutti”
Nelle giornate del 12,13 e 14 agosto, che precedono il momento culminante della festività con la celebrazione e la processione negli Antichi Rioni, si svolgeranno pertanto delle letture e riflessioni in chiave socio-culturale, biblica-dottrinale ed ecclesiale con al centro lo sviluppo del tema della riconciliazione.
Il programma stilato in occasione della Solennità dell’Assunzione di Maria S.S. dal 12 al 15 agosto, che si riporta a seguire, rappresenta pertanto un’iniziativa importante, che si colloca in un percorso più ampio e diffuso, con cui la parrocchia si proietta al territorio.
Quest’anno, in considerazione del periodo socio-economico che vive la comunità locale, nazionale ed internazionale, e che suggerisce un atteggiamento di rigore, di sobrietà e di rispetto, non sono state previste particolari iniziative ludiche a latere del programma religioso, ma il valore simbolico dell’evento resta inalterato ed anzi verrà rimarcato anche all’insegna della solidarietà, con la promozione di una raccolta fondi da devolvere come dono di festa nel giorno dell’Assunta tramite la Caritas Diocesana alle popolazioni emiliane che hanno sofferto e soffrono tutt’ora per l’emergenza terremoto.
Solennità dell’Assunzione di Maria Santissima – 12-15 agosto 2012
«Con Maria nostra sorella nel cammino della riconciliazione: dai fiori ai frutti»
Programma festeggiamenti
Domenica 12 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica con riflessione sul tema:
Lettura socio culturale del nostro tempo in chiave di riconciliazione sulla scorta degli otto fiori di maggio.
Dr. Pietro Petrillo
Lunedì 13 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
“ 19,00 Celebrazione dei Vespri, con riflessione sul tema:
Lettura biblica dottrinale degli otto fiori della riconciliazione di maggio
Don Enzo Appella
Martedì 14 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
“ 19,00 Celebrazione Eucaristica con riflessione sul tema:
Lettura ecclesiale (discernimento) degli otto fiori e prospettive pastorali
Don Angelo Auletta
Mercoledì 15 agosto
Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia
“ 19,30 Celebrazione dell’Eucaristia (in piazza san Pietro Caveoso)
Presieduta dal vescovo Mons. Salvatore Ligorio
“ 20,30 Processione con l’immagine della Beata Vergine Maria assunta
– Tragitto della processione: Partenza da san Pietro Caveoso verso Vico Solitario. Prima sosta -presso il vicinato Malve-, con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici.
– Prosecuzione dell’itinerario processionale per via Bruno Buozzi, all’altezza del n. civico 34, passando per piazza san Pietro Caveoso, verso via Madonna delle Virtù, con sosta a Porta Pistola (con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici).
– Rientro per via Madonna delle Virtù e ultima sosta, davanti a san Pietro Caveoso (momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici).
– L’accompagnamento musicale della processione viene curato dal Complesso Bandistico “Città di Santeramo”
Don Cosimo Papapietro precisa che il programma predisposto per i festeggiamenti dell’Assunta si è ispirato al senso di sobrietà nell’attuale congiuntura socio-economica, finanziaria, politica e culturale dell’Italia e dell’Europa e quindi con la necessità di risparmiare e di dare l’esempio e di favorire la compartecipazione alla situazione di difficoltà e sofferenza dei terremotati dell’Emilia, attraverso la promozione di una raccolta come dono di festa nel giorno dell’Assunta da devolvere tramite la Caritas Diocesana.