Approvate dalla Asp Basilicata tre delibere importanti che segnano ancora una volta la linea intrapresa dalla Direzione Aziendale. Nello specifico, approvato il bando per l’avvio delle progressioni economiche e indennità professionali per l’anno 2023. Approvato anche il Regolamento aziendale inerente l’istituzione, graduazione, conferimento e revoca degli incarichi di Funzione ed infine, adottato il Piano Triennale delle Azioni Positive 2024-2026.
Con il primo provvedimento, la delibera n.68/2024 viene avviata la procedura concreta per l’utilizzo delle risorse per le progressioni economica nelle aree previste dall’art. 19 del C.C.N.L. del Comparto Sanità per Triennio 2019/2022.
Con il secondo atto, la delibera n. 72/2024 viene approvato il regolamento aziendale su conferimento e revoca degli incarichi di Funzione per professionisti della Salute, Funzionari, Assistenti e Operatori.
Si tratta di due delibere che hanno incontrato il parere favorevole anche di alcune parti sindacali che hanno già espresso parere positivo anche sui social.
Nell’ambito della valorizzazione del personale impiegato presso la Asp Basilicata, rientra anche l’ultima delibera approvata, la n.71/2024 che garantisce pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro, l’assenza di qualunque forma di discriminazione e di violenza morale o psichica e l’adozione di tutte le misure utili all’attuazione delle direttive dell’Unione Europea in materia di pari opportunità. In tal senso, il Direttore Generale Asp Antonello Maraldo ha dichiarato che “le dinamiche sindacali e le legittime aspettative dei lavoratori non vengono disattese. Nel tempo si è registrato un clima di fertile e proficuo confronto con i lavoratori se pur a tratti acceso. Si stanno mantenendo gli impegni presi il che è motivo di grande soddisfazione. Tali risultati sono però possibili solo grazie alla straordinaria collaborazione degli uffici, tutti ma in particolare l’ufficio del Personale, e alla loro incondizionata adesione al progetto di rilancio dell’azienda”.
Sull’ultima delibera, quella per la garanzia delle pari opportunità è intervenuta anche Emiliana Straziuso, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’ASP che ha evidenziato “la grande sensibilità manifestata dal Direttore Generale nell’accogliere favorevolmente le azioni proposte dal CUG ed in particolare l’attenzione posta al tema della parità di genere e del benessere lavorativo”. Tra le iniziative che l’ASP nei prossimi giorni realizzerà, ci sarà la divulgazione di una circolare che informi della possibilità di ricorrere alla Consigliera regionale di parità della Basilicata, deputata istituzionalmente al contrasto di condotte discriminatorie e delle molestie sessuali. Inoltre, condotta dall’azienda una rilevazione sul clima interno e sul benessere lavorativo del personale. Tra le iniziative rivolte all’esterno si procederà nei prossimi giorni grazie alla collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità, all’avvio di una campagna di screening oncologico cervico-uterino dedicato alle donne con somministrazione gratuita di Pap-test alla popolazione femminile inserendosi in un percorso assistenziale terapeutico ben definito e gratuito.
Gen 31