Biblioteca Stigliani di Matera, Fratelli d’Italia: “Intervento della Regione Basilicata necessario, fortemente voluto e sostenuto da Fratelli d’Italia che ora punta ad una maggiore valorizzazione del prezioso presidio”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta Regionale ha approvato una deliberazione con la quale si erogano 870.000 euro per la prosecuzione delle attività della Biblioteca Provinciale di Matera. La decisione dell’esecutivo della Regione Basilicata lascia soddisfatti Michele Giordano, presidente provinciale di Fratelli d’Italia e Stefano Melodia, presidente provinciale di Gioventù Nazionale Matera, i quali non hanno mancato di illustrare tempestivamente ai consiglieri ed assessori regionali di Fratelli d’Italia, l’importanza che aveva intervenire ancora, per salvare l’importante presidio culturale rappresentato dalla Biblioteca Provinciale della città di Matera. Nell’appello rivolto ai rappresentanti regionali del partito, Stefano Melodia ha ritenuto doveroso evidenziare che: «Ancora una volta si ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica materana l’annosa questione della Biblioteca Provinciale di Matera, presidio culturale importantissimo, specie considerando che Matera è stata capitale europea della Cultura 2019. Ancora una volta, seppur rammarica dover chiedere un intervento della Regione, questo si ritiene necessario».
Michele Giordano, non ha mancato di osservare che: «L’importante status di presidio della memoria storica richiede che il mantenimento e il finanziamento delle attività ordinarie della Biblioteca provinciale non siano frutto solo di interventi che ogni anno devono essere rinnovati e che pertanto creano preoccupazioni tanto tra gli utenti che tra i dipendenti. Vi è bisogno di interventi strutturali e di un riconoscimento di ordine legislativo regionale che possano evitare di dover ricorrere a rinnovi annuali, anche per sottrarre questo tema ed argomento alla strumentalizzazione politico-elettorale che puntualmente ne fa il Presidente della Provincia, ente che ne ha preteso le competenze ma che finora si è dimostrato incapace a farla camminare con i propri piedi».
In merito alla questione e a fronte di quanto mosso dalla Regione Basilicata a favore della Biblioteca Tommaso Stigliani di Matera, Piergiorgio Quarto, consigliere regionale e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, dichiara: «Per il raggiungimento di questa “soluzione-ponte” il ruolo di Fratelli d’Italia è stato decisivo e determinante. Il lavoro svolto di mediazione e risoluzione della problematica è stato da noi fortemente voluto e sostenuto, in sinergia necessaria con le parti interessate, perché consapevoli della necessità di intervenire e di rinnovare il nostro supporto alla comunità materana, altrimenti in balia delle onde. Doveroso ora però considerare delle soluzioni per il futuro, che possano valorizzare maggiormente il prezioso presidio, che ha la necessità di essere stabilizzato rispetto alle sue reali potenzialità».