Il club Rotary Torre Guevara di Potenza, promuove un service pilota sugli interventi assistiti con gli animali (IAA), meglio conosciuti con il termine ‘Pet therapy’.
La presidente del club Anita Sassano, sensibile alle tematiche del terzo settore, cogliendo la proposta tra i suoi soci, che mettono a disposizione degli altri le proprie competenze professionali, ha voluto promuovere un service rivolto al benessere della persona, che prenderà il via domani a Potenza, con una serie di appuntamenti.
A beneficiare di questo progetto, una ventina di ragazzi, i minori stranieri non accompagnati del prog. 31 – Regione Basilicata – Piccole Comunità Integrate – AMPCI ospiti a Potenza.
“Abbiamo pensato di organizzare – ha sottolineato la presidente del club- a partire da sabato 3 febbraio sette appuntamenti di pet therapy che attraverso il gioco e l’accudimento con il cane e con la guida esperti, sia rivolto ai ragazzi minori del centro di Potenza. Gli animali domestici coinvolti negli IAA, seguono percorsi di educazione e formazione e possono assumere il ruolo di mediatori di relazione sia nei contesti ludico-ricreativi, che in quelli educativi e terapeutico-riabilitativi”.
Il Rotary club Torre Guevara in collaborazione con ‘le rose di Atacama’ che si occupa dell’accoglienza dei minori stranieri, promuove per loro a una serie di incontri.
“Una mano dalla zampa, è il titolo dell’iniziativa, rivolto ai minori provenienti dai paesi esteri per offrire loro una nuova risorsa per il benessere della persona.
“E’ uno dei primi service rotariani sulla IAA – conclude la presidente Sassano – volto al miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte, promuovendo la facilitazione dei processi adattivi per l’inserimento in nuovi contesti sociali, attraverso l’attività di gioco e di accudimento con il cane, nel rispetto delle certificazioni sanitarie previste”.