Associazione “Collettivo Matera Olistica”: al via il programma per il 2024. Il 30 gennaio si è discusso dello spazio di socializzazione, il 2 febbraio è stato promosso un tavolo sul Verde Urbano mentre venerdì 9 febbraio sarà la volta del tavolo sulla Zes Unica. Di seguito la nota integrale.
“Venerdì 2 febbraio, presso la sede associativa in via Caduti di Nassiriya n. 1 nel quartiere Giada di Matera – dichiara il Presidente dell’Associazione, Luca Fortunato – è iniziata l’attività interna del Tavolo sul Verde Urbano, per una revisione olistica di alcuni punti critici del vigente Regolamento del Verde urbano pubblico e privato della Città di Matera, al fine di produrre un elaborato da sottoporre, nei prossimi mesi, all’attenzione istituzionale. Mentre venerdì 9 febbraio inizierà l’attività interna del Tavolo sulla Zes Unica, per un inquadramento olistico del sistema per poi, nell’arco di alcuni mesi, monitorare e studiare le prime dinamiche in seno al sistema con interpretazione olistica delle stesse e proposte olistiche operative, al fine di produrre, anche qui, un primo elaborato da sottoporre sempre all’attenzione delle Istituzioni”.
“Inoltre, – continua Fortunato – abbiamo già dato il via, il 30 gennaio, ad un appuntamento online (in video conferenza), fisso (si terrà ogni martedì sera), di incontro e socializzazione olistica (questo normalmente aperto anche ai cittadini esterni, che possono richiedere il link in Associazione). Tale appuntamento permanente prende il nome di “La Locanda online di Matera Olistica” (come ideato dal nostro vicepresidente Domenico Petronella) per dialogare e confrontasi su fatti di cronaca e di attualità; leggere passi di testo di importanti autori olistici; avanzare idee e proposte progettuali; ecc. E nei prossimi mesi partiranno anche gli altri Tavoli: Produzioni multimediali; Turismo; Ambiente e Costituzione. I dettagli dell’intero programma possono essere richiesti in Associazione. Insomma, siamo nati e ci faremo sentire. Secondo un approccio di critica costruttiva. Educata ma determinata”.
“L’Associazione – conclude Fortunato – cercherà di contribuire, nel lungo periodo ma agendo ogni anno, al superamento del paradosso che da 30 anni a questa parte la nostra amata Matera vive: ha fatto tanto, ha avuto tanti riconoscimenti ma, alla fine dei conti, la Città, la sua comunità, la sua economia, ecc. hanno ottenuto – e ottengono ancora – troppo poco o male. Specialmente se si considerano criteri di tipo strutturale, permanente, strategico, di ampio respiro, e per il bene di tutti (al di là di quelli di tipo occasionale, temporaneo, tattico, e per il bene di pochi). La questione non è più fare, agire, costruire, investire, associarsi, difendere diritti, ecc. Già fatto. La questione è cambiare, cioè fare, agire, costruire, investire, associarsi, difendere diritti, ecc. in modo diverso, in direzioni diverse, secondo un approccio e un metodo diverso, vale a dire non più nel Riduzionismo bensì nell’Olismo. Lo statuto della nostra Associazione – che è una associazione apolitica, apartitica, laica e aconfessionale, aperta a tutti – i video sul nostro canale YouTube, il libro del sottoscritto da cui tutto ha avuto origine (Matera: una città bisognosa d’Olismo – maggio 2023), ecc. fissano in modo chiaro e dettagliato la nostra mission, con una visione precisa e al tempo stesso davvero nuova della Città, del suo percorso, del suo Futuro”.
Scheda Associazione:
Associazione di Promozione Sociale “COLLETTIVO MATERA OLISTICA”
Costituzione: 08/01/2024 (registrazione 16/01/2024)
Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 – Zona Giada – Matera
Codice Fiscale 93069510779
Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).
10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (esperto di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista).
22 Soci ordinari (al 23/01/2024).
9 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.).
Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 – Presidente). Sono sempre aperte le domande d’iscrizione per essere ammessi in qualità di soci ordinari: tutti i cittadini possono richiedere il modulo, lo statuto (e informazioni in genere) scrivendo all’Associazione. E’ previsto il versamento di una quota associativa annuale di euro 20 (con particolari sconti per alcune categorie: studenti, ad esempio).
YouTube https://www.youtube.com/@MateraOlistica