Progetto Officina dei talenti, MaterAcqua: manifestazione di interesse per esperti professionisti della divulgazione della cultura dell’acqua. Di seguito la nota integrale.
L’Associazione MaterAcqua APS, nell’ambito progetto “Officina dei talenti” – laboratori e interventi di manutenzione sociale per contrastare l’abbandono scolastico, avvia una manifestazione di interesse per la selezione di profili professionali che intenderanno collaborare. Le attività che si svolgeranno saranno rivolte a promuovere il benessere degli adolescenti di Matera con una serie di attività e di percorsi specifici, singoli e di gruppo, e contrastare così dispersione e abbandono scolastico. Attività che rientrano nell’obiettivo principale di Officina dei talenti, progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
Il progetto, biennale e rivolto alla fascia d’età 11-17 anni nasce ed è proposto da un partenariato pubblico-privato che ha come capofila la cooperativa sociale Lilith ed è costituito dalle cooperative On Line Service e Vertigo, dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia, dall’apsMateracqua, dall’Unione italiana sport per tutti Basilicata, da Legacoop Basilicata, da Comune e Provincia di Matera e da tre istituti scolastici materani, l’istituto comprensivo Pascoli e gli istituti di istruzione superiore Turi e Morra.
Per quanto concerne l’attività dell’Associazione MaterAcqua APS, si articolerà in laboratori scolastici, extrascolastici ed estivi per i ragazzi. Nello specifico, la manifestazione di interesse riguarda professionalità che dovranno svolgere laboratori in grado di proporre un proposta strutturata al fine di poter sviluppare attraverso l’elemento acqua percorsi di curiosità, riflessione, di gioco capaci di generare momenti di inedita socialità e di nuova conoscenza sui seguenti temi:
Suoni dell’acqua: Proiezione video, verranno usati alimenti per mostrare la costituzione d’acqua, il danno da inquinamento e come diventa un problema negli alimenti; Attraverso l’acqua verranno costruiti di strumenti che funzionano ad acqua come la Cupa Cupa; Arte marinaresca: o principali sport che si praticano attraverso l’acqua: strumenti e oggetti; Matera, Giuliana e l’acqua: proiezione di un video, l’importanza dell’acqua per la città di Matera, il ruolo delle cisterne e racconto di immagini ed altro della Balena Giuliana con applicazioni manuali; Sicurezza in acqua: come comportarsi al mare per evitare annegamenti e pratiche di primo soccorso; Lavorare di acqua: come l’acqua sia uno strumento di vita e di opportunità; uso intelligente e consapevole dell’acqua e perché ci può legare al territorio e consentire di lavorare; Acqua è vita: esempi con strumenti che mettono in evidenza la vita dell’acqua con le conseguenze che possono rendere visibili, video ed esperimenti.
I professionisti che intendono candidarsi devono porter supportare la candidatura con attività e/o titoli nella cultura della divulgazione dell’acqua. Le manifestazioni di interesse possono essere inviate all’indirizzo mail materacqua2@gmail.com oppure alla pec: francescopaolo.bianchi2@pec.basilicatanet.it.