ESSERE VITTIMA DI UN REATO: CHE COSA SI PUO’ FARE
La vittima di un reato è colui che subisce un atto ingiustificato previsto dalla legge come reato. A chiunque può accadere di subire un reato, anche grave, o di esserne testimone oppure ancora di averne in qualche modo conoscenza. Il consiglio è di rivolgersi al più presto ai competenti organi di polizia per ricevere la necessaria assistenza ed i più idonei suggerimenti su come affrontare la situazione.
E’ questo in sintesi il contenuto di una brochure in distribuzione agli sportelli della Questura e dei Commissariati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico che spiega, in modo semplice e di facile comprensione per chiunque, quali sono i diritti riconosciuti alle vittime del reato. Una nota esplicativa è dedicata in particolare alle recenti disposizioni in materia di tutela da atti persecutori.
L’iniziativa rivolta ai cittadini è stata promossa dal Gruppo di lavoro interforze ed interdirezionale, un organismo istituito in seno al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, incaricato di elaborare possibili proposte di intervento in tema di assistenza alle vittime del reato. Il Gruppo beneficia del prezioso contributo scientifico del mondo accademico. Alla realizzazione della brochure in distribuzione in questi giorni ha infatti collaborato anche l’Università La Sapienza di Roma.