Solidarietà al comitato spontaneo dei genitori dei bambini del centro Rahm di Matera di Nicola Stifano, Consigliere comunale di Matera del Movimento 5 Stelle. Di seguito la nota integrale.
Il consigliere comunale Nicola Stifano sprime la sua piena solidarietà al comitato spontaneo dei genitori dei bambini con bisogni speciali affidati alle cure del centro Rahm di Matera. Da alcuni mesi, le famiglie dei bambini che frequentano il centro Rahm si trovano ad affrontare una situazione di grande difficoltà a causa della sospensione dei contributi da parte della Regione Basilicata per le cure loro necessarie. La sospensione dei contributi ha comportato l’interruzione delle terapie riabilitative, fondamentali per il benessere e la crescita dei bambini con bisogni speciali. “Esprimo la mia profonda preoccupazione per la situazione che stanno vivendo le famiglie dei bambini del centro Rahm – dichiara il consigliere Stifano -. I bambini del centro Rahm si vedono negati i contributi da parte della Regione Basilicata per le cure loro necessarie. Una situazione inaccettabile che priva questi bambini di diritti fondamentali e li condanna a una vita di sofferenza e di limitazioni. La Regione Basilicata ha il dovere di garantire il diritto alla cura e alla riabilitazione di tutti i cittadini, nessuno escluso. La sospensione dei contributi è una decisione ingiusta e inaccettabile che rischia di compromettere il futuro di questi bambini”. Il consigliere Stifano stigmatizza il comportamento della Regione Basilicata che, con il suo immobilismo e la sua indifferenza, sta creando una grave disparità di trattamento tra i bambini con disabilità della nostra regione e rivolge un appello alla Regione Basilicata ed in particolare all’assessore Fanelli, affinché ripristini immediatamente i contributi per le cure dei bambini del centro Rahm. “Le famiglie di questi bambini non possono essere lasciate sole – conclude il consigliere Stifano -. La Regione Basilicata intervenga tempestivamente per risolvere questa situazione di grave difficoltà”.
Fanelli? E questo sarebbe capace?
Con la migrazione sanitaria che è intorno ai 70 milioni l’anno (per quelli abituati alla nostra lira sono circa 140 MILIARDI, dico “miliardi” che vanno fuori regione.
Io non sono capace e non mi metto a fare l’assessore. io ! E faccio un bene alla comunità. io!