Si terrà il giorno 8 febbraio alle ore 9,30 presso l’Ufficio Lavoro e Territorio del Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Territorio della Regione Basilicata la riunione per l’esame congiunto della richiesta di proroga della cassa integrazione per i lavoratori della ex Nicoletti. La riunione fa seguito alla richiesta inviata lo scorso mese di gennaio dal Curatore del fallimento.
Rinnovo Cigs Nicoletti SpA. Nota dell’Avvocato Angelo Calculli.
L’anomala quiescenza che sembra avvolgere l’avvio di una tardiva campagna elettorale, almeno per quanto riguarda la parte pubblica e conoscibile dalla società civile, mi induce ad una riflessione che mi auguro possa essere condivisa da tutti, a prescindere l’appartenenza politica e le posizioni contrapposte che ne conseguono.
Per questo esprimo una seria preoccupazione per lo strano ed immotivato ritardo nel dare corso in tempi brevissimi al rinnovo della CIGS per i lavoratori della Nicoletti S.p.A. per gli ulteriori 6 mesi che ne conseguono dall’intervenuta procedura fallimentare.
E’ legittimo il dubbio di una possibile strumentalizzazione dell’immotivato ritardo, atteso che nessun impedimento di natura legislativa o quantomeno giuridica può essere addotto a sostegno della perdita di tempo che preoccupa le numerose famiglie dei lavoratori coinvolti.
Altrettanto legittimo è l’appello che sento di muovere ai candidati già conosciuti, e a quelli che ancora si proporranno per il governo del Comune di Matera e della Regione Basilicata, di assumere un comportamento etico, non schierato, unitario, condiviso e soprattutto bipartisan rispetto alla condizione dei lavoratori della Nicoletti S.p.A. proprio per quanto attiene l’istruttoria e l’ter funzionali al rinnovo dei 6 mesi e ancora di più per un più generale interessamento nei confronti di tutti i lavoratori del settore del mobile imbottito gravati da ammortizzatori sociali.
Vale solo la pena di ricordare a noi stessi che gli ammortizzatori sociali, pur rappresentando una giusta forma di temporale sostegno, mortificano l’essere umano e lo colpiscono nella dignità di soggetto lavoratore.
E ancora va il mio appello al Distretto del Mobile Imbottito perché nei limiti delle sue possibilità e nel rispetto di ciò che gli è consentito fare, intervenga anch’esso, spogliandosi dai ruoli più prettamente politici di alcuni dei suoi rappresentanti, per facilitare una positiva e rapida conclusione della vicenda dei lavoratori della Nicoletti Spa.
L’auspicio è che il tavolo oggi convocato in Regione Basilicata per lunedì 8 febbraio p.v. alle ore 09:30 sia un tavolo definitivo che produca gli effetti sperati e che consenta di comunicare ai lavoratori che vivono ore di sofferta attesa, la positiva conclusione di questa vicenda ufficializzando la ratifica del rinnovo della CIGS fino al 28 agosto 2010.
Alla politica, ai candidati e ancor più a chi sarà eletto, spetterà poi l’importante compito di preoccuparsi entro la fine di agosto di risolvere in modo definitivo la questione della Nicoletti S.p.A. e di tutti i lavoratori del distretto materano del mobile imbottito, per i quali, comunque, il 2010 segnerà una possibile cessazione degli aiuti provenienti dal ricorso agli ammortizzatori sociali.