Il sogno è diventato realtà. La cantautrice lucana Angelina Mango si aggiudica la 74^ edizione del Festival della canzone italiana all’Ariston di Sanremo e la figlia d’arte porta a casa anche il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
A distanza di dieci anni dal successo di Arisa con Controvento un’altra donna lucana ha conquistato l’ambito trofeo di Sanremo e Angelina Mango rappresenterà l’Italia nel prossimo mese di maggio all’Eurovision Song Contest in Svezia.
Aprendo la serata finale Amadeus svela la classifica completa dei 30 artisti in gara dopo le prime due esibizioni e Angelina scopre di essere in seconda posizione davanti ad Annalisa e alle spalle di Geolier.
La performance finale di Angelina Mango per “La noia” è conclusa con un piccolo imprevisto al termine della sua esibizione: la figlia d’arte inciampa sulle scalette che collegano il palco con la platea ma Angelina si rialza prontamente e i due conduttori Amadeus e Fiorello tirano un sospiro di sollievo.
La classifica finale sarà decisa dalla somma dei voti espressi da tre giurie, quella delle radio, dei giornalisti e quella popolare del Televoto.
Dopo il secondo posto conquistato nella serata delle cover con “La rondine”, uno delle hit di suo padre Pino, eseguita insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma in finale arriva il verdetto più atteso.
Il regolamento prevede che vengano svelate le prime 25 posizioni della classifica finale, dalla 30^ alla 6^.
La classifica generale dal 30° al 6° posto
6. Mahmood – “Tuta gold”
7. Loredana Bertè – “Pazza”
8. Il Volo – “Capolavoro”
9. Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
10. Alfa – “Vai!”
11. Gazzelle – “Tutto qui”
12. Il Tre – “Fragili”
13. Diodato – “Ti muovi”
14. Emma – “Apnea”
15. Fiorella Mannoia – “Mariposa”
16. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
17. Mr.Rain – “Due altalene”
18. Santi Francesi – “L’amore in bocca”
19. Negramaro – “Ricominciamo tutto”
20. Dargen D’Amico – “Onda alta”
21. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
22. BigMama – “La rabbia non ti basta”
23. Rose Villain – “Click boom!”
24. Clara – “Diamanti grezzi”
25. Renga Nek – “Pazzo di te”
26. Maninni – “Spettacolare”
27. La Sad – “Autodistruttivo”
28. Bnkr44 – “Governo punk”
29. Sangiovanni – “Finiscimi”
30. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
A seguire Amadeus comunica la Top Five per decretare il vincitore di Sanremo 2024 con un altro Televoto.
La Top Five è composta dai seguenti artisti con i relativi codici per il Televoto: 01 per Irama con “Tu no”, 02 per Ghali con “Casa mia”, 04 per Angelina Mango con “La noia”, 04 per Geolier con “Io p’ me, tu p’ te”, 05 per Annalisa con “Sinceramente”.
Premi Speciali
A Loredana Bertè con la canzone “Pazza” vince il Premio della Critica “Mia Martini” assegnato dai giornalisti accreditati presso la Sala Stampa.
Ad Angelina Mango con il brano “La Noia il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.
Ad Angelina Mango con il brano ‘La Noia” il Premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo.
A Fiorella Mannoia il Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale del festival) per il brano Mariposa. Testo di Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco e Cheope.
Classifica Top Five
5° posto Irama con “Tu no”
4° posto Ghali con “Casa mia”
3° posto Annalisa con “Sinceramente”
2° posto Geolier con “Io p’ me, tu p’ te”
1° posto Angelina Mango con “La noia”
Michele Capolupo