Giocare a tennis e a beach volley all’interno del Parco Centrale di Matera, ubicato sulla collina di Macamarda, in prossimità della zona centrale della città dei Sassi. Ora è possibile grazie al progetto avviato dalla società sportiva dilettantistica Match Point Matera, che si occupa di gestire gli impianti sportivi grazie all’intesa con il comitato provinciale AICS. A scommettere sulla promozione del Parco attraverso lo sport sono stati i due soci della Match Point, il presidente Claudio Fiore e il vice-presidente Nicola Andrisani.
A raccontarci le curiosità su questa iniziativa che coniuga sport e ambiente nel parco Centrale è Claudio Fiore.
Claudio, come è nata l’idea di realizzare un campo di beach volley nel centro della città di Matera?
Innanzitutto c’era la volontà di restituire alla città un piccolo angolo da tempo abbandonato. In primis ci siamo impegnati a bonificare l’area e a ristrutturare il campo da tennis dotandolo anche di un impianto di illuminazione. In seguito è stato realizzato il campo da beach volley, utilizzabile anche come campo da beach tennis, idea scaturita dal fatto che a Matera non era presente una struttura del genere e quindi si è deciso di investire in tal senso.
Chi può accedere al campo di beach volley?
Il campo da beach volley è aperto a tutta la cittadinanza, dai bambini agli adulti, dai professionisti ai semplici amatori.
Quali sono gli orari e i giorni in cui è aperto il campo?
E’ possibile prenotare i campi dalle nove del mattino sino alle 23, tutti i giorni, compresi i festivi.
Quanto costa affittare il campo di beach volley?
Il costo del campo da beach è a persona e varia a seconda dei giocatori in campo. Sino a quatto persone il costo è di 3,50 euro a persona, altrimenti il costo è di 3 euro a giocatore.
Sono previsti tornei di beach volley per l’estate 2012?
Grazie alla collaborazione dell’AISC la nostra società Match Point conta di organizzare a breve un torneo amatoriale di beach volley che naturalmente darà la possibilità di divertirsi a coloro che non potranno trasferirsi nei luoghi di vacanza.
Quali sono le prossime iniziative in programma?
Il sogno è quello di riuscire a coprire il campo da beach per utilizzare la struttura anche nei mesi invernali. L’obiettivo è quello di acquistare una copertura pressostatica per coprire il campo. In pratica vogliamo ripetere quanto abbiamo fatto con il campo da tennis di viale delle Nazioni Unite. In questo modo il campo sarebbe fruibile tutto l’anno e non solamente nel periodo estivo.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata ai campi della Match Point Matera (foto www.sassilive.it)