Presentato in mattinata presso lo studio Arti Visive dell’artista materano Franco Di Pede in via delle Beccherie a Matera il percorso espositivo che racchiude anche l’opera Abracadabra di Valeriano Trubbiani. In conferenza stampa anche il sacerdote della chiesa di San Vincenzo di La Martella e di Timmari, Don Egidio Casarola. La mostra sarà aperta dal 5 al 31 agosto 2012 a partire dalle ore 19.
L’artista Trubbiani, già ospite della Galleria di Di Pede, nel 1972 e nel 1975, ha iniziato il percorso artistico proprio nello stesso periodo in cui ha cominciato l’artista materano, poi le strade si sono divise e gli impegni diversificati. Di Pede sottolinea il rapporto instaurato con Valeriano Trubbiani durante la sua permanenza a Matera negli anni settanta. Le mostre al Camerone di Timmari stanno assumendo proporzioni di forte richiamo in quanto la peculiarità del luogo nella collinetta amena materana ne esprime valori importanti. Il Camerone è un museo di arte contemporanea al pari della chiesa di La Martella. Ogni artista al termine della sua mostra dona alcune opere che vanno ad arricchire il museo. “Questa del Camerone di Timmari- spiega Di Pede – è anche l’occasione per porre sempre più attenzione alla Torre che si trova sopra la struttura, utilizzata per l’ avvistamento per gli incendi e che potrebbe essere utilizzata quale osservatorio panoramico e attrattiva turistica del sito archeologico di Timmari”. Di questo sito si stanno interessando gli amici di Milano tra cui Gianfreda. Dispiace constatare che nel calendario degli eventi estivi promosso dall’Amministrazione di Matera non è stato inserito il Camerone di Timmari. Il nostro impegno è stato sempre elevato e non abbiamo mai chiesto nulla agli enti pubblici. Solo grazie agli sponsors siamo in grado di portare avanti i nostri progetti culturali per la città. Voglio aggiungere che la mostra di Valeriano Trubbiani al Camerone di Timmari si è potuta realizzare grazie anche all’entusiasmo di Giuseppe Gatti della “Shop Art” di Milano.
“Trubbiani – spiega Di Pede – è uno dei maestri dell’arte del Novecento e anche con una sola opera al Camerone, ha la sua grande importanza in quanto rappresenta uno dei capolavori del XX secolo presente nei più importanti musei del mondo e, inoltre, la nostra iniziativa di portare l’opera di Trubbiani al Camerone di Timmari è di grande stimolo perché si coglie la maestria del gesto creativo del genio italiano. A questa mostra seguirà per settembre quella di Gastone Panciera”. Ricordiamo che le mostre sono promosse in occasione del 45° Anniversario di fondazione dello Studio Arti Visive di Franco Di Pede.
Don Egidio Casarola ha precisato che è opportuno promuovere dal punto di vista turistico il sito di Timmari, visto che rappresenta l’unico polmone verde della città di Matera. “Questa località amena, purtroppo, si ritrova in stato di abbandono e se non ci fosse un impegno costante da parte dei cittadini sarebbe diventato già un luogo di discarica. ”
Carlo Abbatino
La fotogallery della conferenza stampa presso lo studio Arti Visive (foto www.sassilive.it)