Colpo di testa vincente di Ceccarelli e poi due magie di Caputo. Il Matera calcio cala il tris sulla rappresentativa foggiana nella prima amichevole disputata nel pomeriggio sul campo di San Giovanni Rotondo, la sede del ritiro scelta dal club del patron Saverio Columella. E dopo aver battuto per 3-0 la selezione foggiana il Matera calcio sarà ospite de Lecce giovedì 9 agosto per un’amichevole di lusso allo stadio Via del Mare. L’idea è scaturita dall’amicizia che lega i nuovi proprietari del Lecce, Savino e Antonio Tesoro, alla famiglia Columella. L’amichevole a Lecce diventerà una passerella importante per i tre under Bianco, Mauro, Streccioni e Avallone, cresciuti nella squadra Primavera dei giallorossi e ora in forza al Matera calcio. La notizia dell’amichevole tra Lecce e Matera allo stadio di via del Mare arriva proprio nella giornata in cui sono state comunicate le richieste di condanna presentate da Palazzi alla Commissione Disciplinare a carico della squadra salentina per lo scandalo del calcio scommesse: il Lecce, retrocesso dalla Serie A, rischia adesso una retrocessione a tavolino in Lega Pro e 6 punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva per la presunta combine nel derby con il Bari del maggio 2011. Naturalmente la società del Lecce, la cui proprietà è passata dalla famiglia Semeraro ai Tesoro farà il possibile per scongiurare questo doppio salto all’indietro nel giro di pochi mesi e questa estate, già caldissima dal punto di vista atmosferico, si prennuncia davvero rovente sotto il profilo sportivo.
Di seguito tabellino e cronaca del match della prima gara amichevole disputata dal Matera contro la Rappresentativa foggiana.
Matera-Rappresentativa foggiana 3-0 (p.t. 2-0)
Matera: Bianco, Mauro, Papagno, Cruciani, Ciano, Doudou, Miraglia, Marinucci Palermo, Ceccarelli, Caputo, Ferrante. All. Sciannimanico. A disposizione: Alfieri, Ferrenti, Ricciardi, Giordano, Colantuono, Donnadio, Angelastri, Zocco.
Indisponibili nel Matera: Todino, Streccioni, Avallone, Iorfida e Di Falco. Curiosità: la novità in panchina è il portiere Michele Alfieri, classe 92, proveniente da Castellammare di Stabia e da un paio di giorni aggregato nel ritiro di San Giovanni Rotondo.
Rappresentativa foggiana: Nicale, Basta, Rizzi A., Berardi, Telera, Vairo, Recenia, Posillipo, Scippo, Agostinone, Nardella. All. Chiarella. A disposizione: Sportella, Lombardi, Rizzi R., Latorre, Magaldi, Perdonò, Marino, Chiarella, Coccia, Cirillo.
Arbitro: Cagnazzo (preparatore dei portieri del Matera calcio)
Reti: 26′ Ceccarelli, 30′ Caputo, st 18′ Caputo.
Note: Matera in tenuta bianca, spettatori 100 circa. Matera in tenuta bianca, Rappresentativa foggiana in maglia nera.
Cronaca primo tempo
5′ punizione di Caputo che sfiora il palo
11′ triangolazione Mauro-Miraglia-Caputo che serve Ceccarelli bloccato dal portiere
13′ Intervento di Bianco sull’attacco della rappresentativa foggiana
15′ calcio di punizione di Cruciani sul quale si inserisce Marinucci Palermo che ci prova di testa, tentativo respinto dal portiere
26′ GOL DEL MATERA Ceccarelli di testa insacca su cross di Papagno.
30′ RADDOPPIO DEL MATERA: punizione perfetta di Caputo che si insacca sotto l’incrocio dei pali.
Cronaca secondo tempo
18′ TERZO GOL DEL MATERA: Caputo parte in slalom, salta tre avversari e sigla la sua prima doppietta stagionale.
20′ Bianco respinge su Rizzi.
29′ Pallonetto di Angelastri alto sulla traversa
35′ Alfieri respinge in corner tiro di Marino.
40′ Giordano ruba un buon pallone a centrocampo, lancia sulla destra Colantuoni che pesca in area Angelastri, il tiro dell’under è parato da Sportella.
San Giovanni Rotondo – Il Matera di Sciannimanico comincia il ciclo di amichevoli del calcio d’agosto superando per 3-0 una rappresentativa foggiana (composta da elementi di esperienza come Agostinone e diversi giovani che hanno disputato il campionato Berretti con il Foggia) e inaugura nel migliore dei modi la stagione 2012-2013. Il tecnico biancoazzurro prova un 4-4-2 con Bianco in porta, difesa a quattro con Doudou e Ciano centrali e gli under Mauro e Papagno esterni bassi. A centrocampo Marinucci Palermo e Cruciani formano una diga insuperabile mentre ai lati si schierano Miraglia (a destra) e Ferrante (a sinistra). In attacco Ceccarelli e Caputo. Ed è proprio la coppia formidabile a disposizione di Sciannimanico ad incantare nella prima frazione di gara. Ceccarelli si esalta con un preciso colpo di testa su cross di Papagno, Caputo beffa Nicale con un preciso calcio piazzato. Nella ripresa girandola di sostituzioni in casa biancoazzurra per dare spazio anche agli altri atleti a disposizione e Caputo cala il tris con un’azione strepitosa che manda in crisi la retroguardia foggiana. La sfida si chiude sul 3-0. Un buon risultato se si considera che la squadra è scesa in campo per la prima amichevole dopo sei giorni di duro lavoro atletico.
Michele Capolupo
Lasciatemi esprimere un desiderio…. mi piacerebbe che sulle maglie dei nostri giocatori ci sia il logo di Matera 2019. Ovviamente, oltre alla Matera calcio, lo auspico per tutte le società sportive di Matera.
Non sono d’accordo. È uno sforzo inutile, Matera non può diventare capitale della Cultura, basta guardarsi intorno…
Io invece vorrei esprimere un altro desiderio…che alla fine del campionato tutti i giocatori sotto la maglia del Matera abbiamo un’altra maglia con scritte del tipo: ” C rivediamo”.
c’è ancora qualche carenza di organico
Il Matera sta trattando l’attaccante Massimo Perna, vincolato dal Treviso.
Io invece sulle maglie dei giocatori vorrei vedere una scritta tipo: siamo dei B doni…
LUNEDI DOVREBBE FIRMARE ATTACANTE GIOVANNI RICCIARDO 13 GOAL IN 35 PRESENZE COL FONDI
ha firmato un brasiliano di tutto rispetto cn esperienza in B cn padova, cittadella e vicenza!!! il presidente Ci sta costruendo una corazzata!!!credo che nn ci dovrebbero essere più dubbi…siamo una delle squadre favorite per il salto di qualità!!!! mamma mia nn vedo l’ora che inizia la stagione!!!
forza MATERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA