Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 10 nella sala convegni del Palazzo della Cultura del Comune di Potenza in via Cesare Battisti 22 è in programma conferenza stampa del centro anti discriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra Arcigay Basilicata e la cooperativa sociale Iskra (aderente a Legacoop) per presentare attività svolte e quelle future da realizzare.
Artemide è il primo centro servizi lucano contro le discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere, finalizzato alla promozione del benessere e della tutela dei diritti delle persone LGBTQI+. Il Centro è nato sulla scia di un bando dell’Unar (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali) con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Pari Opportunità.
Nel corso dell’evento saranno presentati il report e la programmazione delle attività e dei servizi erogati dal centro.
Interverranno: il direttore dell’Unar Mattia Peradotto; la consigliera regionale Pari Opportunità Ivana Pipponzi; Pia Ciminelli, componente commissione regionale Pari Opportunità e responsabile dell’accoglienza Centro Artemide; l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza Vittoria Rotunno; la presidente dell’Arcigay Basilicata Morena Rapolla; il presidente della cooperativa Iskra Umberto Sessa.