Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 19.30 al Teatro Quaroni del Borgo La Martella di Matera è in programma lo spettacolo teatrale “Utero in affido” di Mariella Braia su testo di Michela Murgia per la terza edizione de Ai Monologhi del Giovedì.
Il teatro Quaroni del Borgo La Martella torna ad ospitare uno spettacolo grazie alla rassegna “Ai monologhi del Giovedì”, organizzata dal Circolo La Scaletta e dall’Associazione MetaTeatro.
Per tre sabati a partire dal 17 febbraio il cartellone delle iniziative diventa itinerante raggiungendo le periferie con la replica di tre delle rappresentazioni che fanno parte del calendario della terza edizione.
Primo appuntamento, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del Borgo, sabato 17 febbraio (i prossimi sono programmati per il 2 ed il 9 marzo in altri quartieri della città) alle ore 19.30 nel teatro Quaroni del Borgo La Martella con il monologo dal titolo “Utero in affido” redatto dall’attrice materana Mariella Braia su testo della scrittrice Michela Murgia.
“In una società fortemente contraddittoria – spiega Braia – tutti noi rischiamo di diventare personaggi tragicomici come la protagonista dell’opera che porta in grembo il figlio del suo migliore amico, pur odiando i bambini. Una riflessione sull’ipocrisia e il finto perbenismo che ancora ci circondano”.
“Si è scelto – sottolinea il Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – di portare il teatro nei luoghi della città più lontani dal centro per invertire l’idea che le iniziative culturali debbano necessariamente svolgersi nel perimetro della città antica, utilizzando spazi spesso dimenticati ma che possono essere fruiti per rappresentare le differenti espressioni artistiche. E’ il caso del Teatro Quaroni, piccolo gioiello finora di fatto non utilizzato perché oggetto di numerosi restauri, ma anche del Casino Padula che può prestarsi ad iniziative come quella dei monologhi e persino la Sala Pasolini in cui si svolge il Consiglio comunale, che si trasformerà, anche per volontà del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Salvatore, anche in contenitore culturale e, quindi, insolito palcoscenico per le performance degli attori di MetaTeatro”.
“Finalmente il Teatro Quaroni – aggiunge la Presidente di MetaTeatro, Carla Latorre – prende vita tornando alla sua funzione originaria, quella di spazio teatrale. L’auspicio è che possa diventare un riferimento per tutti gli attori della scena teatrale materana e non solo e, perché no, che diventi la Casa del Teatro.”