Domenica 18 febbraio 2024 alleo re 10 nell’hotel Nazionale a Matera è in programma il convegno “Il valore del sostegno a distanza” organizzato da Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets.
Promotrice dell’evento è Opera Don Bonifacio Azione Verde, Organizzazione umanitaria fondata nell’anno 2000 da Fr. Ifeanyi Boniface Duru, sacerdote nigeriano della Diocesi Cattolica di Orlu, con l’idea progettuale di garantire lo sviluppo umano nella sua terra di origine, la Nigeria, a partire dall’istruzione e dalla formazione olistica dei bambini che consentirà l’adeguata formazione, e la possibilità di mettere su un vero e proprio circuito di sviluppo, dall’assistenza sanitaria, in antitesi all’indifferenza del mondo. L’edificazione delle strutture che comprendono tutti gli ordini scolastici, scuola materna, elementare e secondaria è terminata con l’impegno delle risorse umane locali e le lezioni hanno avuto inizio già nel 2023. Il campus che prevede l’università, gli alloggi, la biblioteca, la caffetteria, il campo sportivo è in fase di ultimazione, la chiesa Cristo Re University Chapel, è attiva. La struttura ospedaliera ‘Aqua Viva Hospital’ è operativa da diversi anni e rappresenta il punto di riferimento di migliaia di ammalati residenti nel territorio, poiché il servizio sanitario locale è a carico del paziente. È un servizio non soltanto della popolazione, ma anche di Azione Verde University nell’ambito della formazione professionale e della ricerca scientifica. Il Convegno verterà sul valore del sostegno a distanza, svolto nei tre ambiti di intervento di Opera don Bonifacio Azione Verde, ponendo le basi sulle parole di don Bonifacio: • il valore educativo perchè “I bambini sono la ricchezza delle nazioni povere e la speranza dell’umanità” • il valore sanitario perché “Una nazione che non dá attenzione e cura i malati, è un Paese debole”.
L’obiettivo da raggiungere è: • il rafforzamento della promozione del sostegno a distanza e dello sviluppo umano attraverso il riconoscimento dei diritti fondamentali quali l’istruzione, la salute e l’uguaglianza. • l’accrescimento della consapevolezza del ruolo del volontario e della sua centralità nello sviluppo delle attività associative • il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle dinamiche dell’Organizzazione, favorendo lo scambio e l’interculturalità tra i popoli Promuovere lo sviluppo umano è il motore intorno al quale ruota tutta l’attività di Azione Verde, la solidarietà è anche offrire a chi ne ha bisogno una realtà che sia produttiva, che si basi sulla formazione continua, che garantisca il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Questo è lo spirito di Azione Verde.