Antonio Meleleo ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per presentare il suo libro “Emotional Power all’interno di Scipipì bistrot in via del Corso 16 a Matera.
Persuadere: “attrarre a sé dolcemente – portare soavemente a sé”.
Emozione deriva da “ex-movere”, “muovere fuori” : rappresenta il motore del nostro cervello più antico, la base delle nostre azioni.
Emotional Power unisce la capacità di essere suadenti alla forza di riconoscere, usare e comunicare le emozioni in modo nuovo, per parlare al “Cuore del Cervello”.
Goleman, Lindstrom, Grinder, Chomsky, Damasio e molti altri ricercartori autorevoli hanno fornito le basi di uno studio “matto e disperatissimo” attarverso il quale Antonio Meleleo, autore del libro Emotional Power, è riuscito a trascendere il mero dato nozionistico toccando il traguardo che si era prefissato: la formulazione di una metodologia innovativa, il Me.To.Do, per sfruttare eticamente il Potere nascosto nelle emozioni per parlare al cuore del cervello.
Trent’anni di esperienza sul campo e dieci di ricerca gli sono valsi quella giusta dose di competenza e conoscenza dell’umano genere che gli consentono di trattare con disinvoltura un argomento che potrebbe risultare, altrimenti, ostico.
Antonio Meleleo sino ad oggi ha addestrato e formato più di 50.000 persone, tra imprenditori, amministratori delegati, ceo e direttori commerciali, con il grande vantaggio di essersi mosso in diverse aree di business e in diverse aree geografiche. Opportunità che ha colto per ampliare la sua prospettiva metodologica mettendola a confronto con paradigmi culturali differenti.
Il libro
“La vita è una grande storia di emozioni che la ragione tenta di mitigare”
Come? Grazie all’applicazione di un MeToDo che parte dall’apprendimento della “Mappa allargata delle emozioni” (segue scheda) e dalla messa in atto di regole suggerite dall’autore attraverso un vero e proprio schema di esercizi pratici.
Ludendo docere è la filosofia che Meleleo applica già con successo nella sua attività di docenza e di consulenza.
“Per quanto vera sia l’affermazione che non esiste nulla di più pratico di una buona teoria, siccome sono stato educato maniacalmente alla concretezza, mi frustrava l’idea di girare intorno all’obiettivo senza riuscire a coglierlo… Mi serviva una mappa e qualche regola semplice che non trovavo; e allora me le sono create. “ (Antonio Meleleo)
Grazie alla specializzazione in marketing e comunicazione l’autore ha approfondito i temi della Per-Suasione applicata e tre aree principali: lo sviluppo degli affari; l’incremento delle vendite; la leadership per gestire i team commerciali e portarli verso l’eccellenza;
scoprendo la valenza universale della sua strategia.
E’ impossibile persuadere tutti, ma è un sogno che accarezziamo da sempre, perché significa avere un “potere enorme”: padroneggiare eticamente la persuasione consente di aumentare le possibilità di sopravvivenza e avere un grado di sensibilità più elevato per evitare involontarie manipolazioni.
In questo passaggio si trova tutta l’attualità di un libro che diventa strumento per “gestire” relazioni, attraverso una comunicazione che sa superare i conflitti e le incomprensioni di carattere culturale, sociale, politico e generazionale.
L’autore
Antonio Meleleo, classe 1968, leccese nato a Varese, dove vive spostandosi per lavoro tra la Bulgaria e L’italia.
Laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano con specializzazione in marketing e finanza. Master in gestione dei processi formativi presso il CTC di Bologna e in web-marketing. Dal 1996 si occupa di sviluppo delle competenze in ambito di business development per grandi e medie aziende europee.
E’ docente accreditato per l’EFA – European Financial Association – e dal 1998 è iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti Finanziari.
Ha ricoperto il ruolo di business developer per un primario gruppo bancario italiano, oggi gruppo UBI.
Nei primi anni 2000 è stato scelto come responsabile commerciale delle reti di vendita di Fineco Vita – già gruppo Unicredit.
A questi ruoli primari, ha affiancato alcune attività di consulenza organizzativa nel settore dell’information technology e altre attività di comunicazione e marketing per imprese operanti in diversi settori.
La fotogallery della presentazione del libro “Emotional Power” (foto www.SassiLive.it)