Venerdì 23 febbraio 2024 alle 18.30 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile in piazza Duomo a Matera sarà presentato il libro “I luoghi dell’anima. Storie, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera” (Altrimedia Edizioni in collaborazione con Logos) di Elena Baldassarre. Dopo i saluti del vescovo, don Antonio Caiazzo, interverranno insieme all’Autrice: il direttore responsabile di Logos Domenico Infante, il presidente del Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” Lindo Monaco e l’editore Vito Epifania.
La dimensione della religiosità è l’anima della cultura popolare: lo testimoniano la bellezza dei luoghi, il fascino del paesaggio, la ricchezza delle tradizioni, il legame profondo che gli abitanti di ogni comunità hanno per il santo protettore o per i riti dei tempi liturgici, di cui le tante chiese sono testimonianza.
I luoghi dell’anima è una guida alla visita consapevole delle chiese di Matera per un visitatore che voglia andare oltre la bellezza delle forme e che sia disposto a immergersi nella città fino a entrare nel cuore religioso di questa nostra terra, attraverso un percorso ascensionale alla riscoperta del Sacro.
Si suggeriscono itinerari orizzontali e verticali che offrono la possibilità di attraversare il territorio in tutte le sue dimensioni dando vita a un reticolo di suggestioni spaziali e spirituali.
Seguendo i percorsi indicati, si ha l’idea di come la città e la sua coscienza religiosa siano andate man mano crescendo e di come sia possibile leggere ancora, scavati e incisi nel tufo, pietra pesante e friabile, i segni, ininterrotti nel tempo, della fede dei Materani.
I luoghi dell’anima è un volume con una vasta bibliografia ed è arricchito da fotografie e box di approfondimento.
Elena Baldassarre nasce a Bari dove si laurea in Giurisprudenza. Vive a Matera. Con passione di ricercatrice racconta le vicende di famiglia in Mio nonno… faceva le mozzarelle e in Non solo Pascoli pubblicati con le Edizioni Giannatelli. Con l’Associazione MUV Matera partecipa alla stesura dell’Albo Materano.
—