Nel Parco del Castello Tramontano va in scena Apriti cielo, il nuovo spettacolo di Ficarra e Picone, il duo palermitano che si è fatto apprezzare a Zelig e si è poi consacrato nella conduzione di Striscia La notizia. A promuovere l’evento la Quadrum dei fratelli Braia. Tre gli sketch in scaletta. Il primo, della durata di un’ora, è quello più teatrale. Salvatore Ficarra e Valentino Picone sono due tecnici chiamati a riparare una televisione. Ma quando entreranno in casa si troveranno di fronte ad una macabra sorpresa: il proprietario è morto. Una scena tragicomica magistralmente condotta dalla coppia siciliana. I due tecnici finiranno per togliersi la vita in modo accidentale dopo aver cercato di cancellare tutte le impronte che hanno lasciato sugli oggetti presenti in casa per il timore di essere coinvolti dal punto di vista giudiziario per il delitto scoperto. Più televisiva la seconda scena in cui Ficarra e Picone vestono i panni del prete e del suo chierichetto di fiducia. Questa volta i due comici ironizzano sugli aspetti commerciali che contagiano anche gli ambienti religiosi e sulle tentazioni della carne a cui sono sottoposti anche uomini di Chiesa.
Apriti cielo si conclude con le riflessioni sulla politica dei “Nati stanchi”, una gag che ha riscosso grande successo a Zelig. Salvo Ficarra e Valentino Picone divertono il pubblico anche quando si concedono alcuni momenti di totale improvvisazione. Scherzano con alcuni bambini che si piazzano sotto il palco per scattare qualche foto da distanza ravvicinata e poi si scatenano con il papà di uno dei giovanissimi che avevano “osato” trasgredire la regola della distanza dal palco. Ironico ma non troppo anche il riferimento ai manifesti del concerto di Emma previsto il 15 settembre sempre al Parco del Castello. Ficarra e Picone pensavano di trovare le loro facce in evidenza durante il percorso che porta al palco ed invece la Quadrum, che si occupa anche dell’organizzazione di questo concerto, ha pensato bene di promuovere già il prossimo spettacolo.
Michele Capolupo
La fototogallery di Ficarra e Picone (foto www.sassilive.it)
Biografia Ficarra e Picone
Ficarra e Picone è un duo comico italiano, composto da Salvatore Ficarra, nato a Palermo il 27 maggio 1971 e Valentino Picone, nato a Palermo il 23 marzo 1971. E’ diventato popolare grazie al programma televisivo Zelig Circus mentre in questo periodo conduce il telegiornale satirico Striscia la notizia.
Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, dove Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra lavorava come animatore. Nasce allora un sodalizio artistico che coinvolge anche Salvatore Borrello e il trio inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome di Chiamata Urbana Urgente. Nel 1995 si esibiscono in vari teatri in tutta Italia riscuotendo notevole successo e aggiudicandosi vari premi riservati ai cabarettisti. Successivamente sono in TV in Zero a Zero su Telenorba e in Seven Show, in onda sul circuito Italia 7.
Rimasti in due, per la separazione da Borrello, mantennero quel nome fino a quando, nel 1998, stabilirono di usare i loro cognomi: Ficarra & Picone. Nello stesso anno la coppia vinse l’edizione del festival BravoGrazie. Da quel momento è un continuo successo per i teatri di tutta Italia: 235.000 biglietti venduti per Diciamoci la verità, il record di ascolti delle due serate Ma chi ce lo doveva dire. Nel 2000 ottengono una piccola parte nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier, Chiedimi se sono felice: Picone come dottore nella clinica siciliana dove è stato ricoverato Aldo, Ficarra solamente tra il pubblico nella scena finale e grida: “Pirandello sei un poeta!”
Partecipano alla sesta edizione televisiva di Zelig (definita Zelig Circus) e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai 3 e a L’ottavo nano con i fratelli Guzzanti e a trasmissioni su reti locali. I loro personaggi di maggior successo sono i “Nati stanchi”, due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i “Fratelli corner”, cioè la parodia di due calciatori dell’Inter o della Nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull’arca di Noè; notevole anche l’ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.
Nel 2002 è uscito nelle sale cinematografiche il loro film Nati stanchi; nel 2003 hanno pubblicato due libri Stanchi e Vuoti a perdere per la Kowalsky editore; tra il 2006 e il 2012 hanno condotto il telegiornale satirico Striscia la notizia, in onda su Canale 5, nel periodo tra marzo/aprile e giugno. Hanno partecipato al Festival di Sanremo 2007 conquistando i favori del pubblico sia per lo sketch interpretato, sia per una poesia recitata in duo sui siciliani, sulla mafia e soprattutto sull’antimafia. Il secondo film di Ficarra e Picone, Il 7 e l’8, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2007, rivelandosi una sorpresa in termini di incassi.
Il duo comico è tornato nei cinema italiani con il film La Matassa il 13 marzo 2009, girato a Catania e Paternò, bissando in termini di incassi il successo de Il 7 e l’8. Dal 14 gennaio 2011 ritornano a Zelig con uno sketch riguardante due avvocati “Angelino & Nicolò” e la loro ditta “Si fanno leggi su ordinazione s.r.l.”. A giugno del 2011 sono incominciate a Torino le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone, in cui i due comici sono due guide turistiche di Torino. Il titolo del film è Anche se è amore non si vede ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 novembre 2011.