Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 20 nella sala eventi di Museo Ridola di Matera è in programma il concerto dal titolo“Ukraine in piano miniature” con il pianista Radymyr Tsiko, giovane e talentuoso musicista ucraino (1° premio assoluto – 21° Concorso Internazionale “Premio LAMS Matera”).
L’evento è un nuovo appuntamento del Prospettive Music Festival 2024 del Lams.
Un evento speciale a due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina, nel solco degli eventi organizzati dalla Camera dei Deputati a cura di Rai Parlamento e Rai Tre e in collaborazione con la Direzione del Museo Nazionale di Matera per ribadire, attraverso il potente mezzo espressivo della musica, la vicinanza al popolo ucraino.
Il programma, tutto incentrato su autori ucraini, contemporanei e non, propone musiche di M. Lysenko, V. Barvinsky, L. Revutsky, B. Lyatoshinsky, V. Silvestrov, V. Kosenko, I. Karabyts, S. Bortkiewicz, I. Shamo.
Il concerto sarà l’occasione per conoscere meglio il panorama musicale ucraino e sarà ospitato all’interno di Palazzo Lanfranchi; tra Lams e la Direzione del Museo Nazionale di Matera si consolida e prosegue una
felice e proficua collaborazione, volta a valorizzare, attraverso la musica, i luoghi simbolo della nostra città e a porre, attraverso la cultura, l’attenzione sull’attualità.
Il “Prospettive Music Festival”, anche nella nuova edizione 2024 continua a regalare appuntamenti di grande profilo musicale che sapranno incontrare il consenso del pubblico della Città dei Sassi e ad offrire uno spunto di riflessione sulle tematiche più spinose attraverso la profondità della musica.
Radymyr Tsiko – pianoforte
Radymyr Tsiko (Ucraina, classe 1991) già nel 2005 è entrato nel Lviv Specialised Music Boarding School.
Dal 2010 al 2015 Radymyr è stato studente dell’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina, a Kiev, nella classe del noto pianista e compositore ucraino Oleg Bezborodko e ha conseguito la Laurea specialistica con il massimo dei voti.
Attualmente frequenta l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz, in Austria, nella classe del Prof. Manfred Tausch con una borsa di studio dall’Agenzia austriaca per l’istruzione e l’internazionalizzazione.
Ha tenuto numerosi concerti in Austria, Italia e Ucraina come solista, come membro di ensemble da camera e duo pianistico ed è vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali.