La squadra di Marchionni è in crisi di risultati e la zona playout incombe: il match casalingo contro i campani è l’occasione per reagire
Domenica pomeriggio, alle 18.30, il Potenza scende in campo all’Alfredo Viviani per affrontare il Giugliano per la 28esima giornata del campionato di Serie C e ha un solo risultato possibile, ovvero la vittoria. I Leoni stanno vivendo una stagione davvero complicata e adesso, dopo l’ennesimo risultato negativo, comincia a vedere da vicino la zona playout, che dista solo quattro lunghezze. Il ko sul campo del Turris di lunedì scorso ha fatto scattare infatti l’allarme definitivo e ora ci si aspetta una reazione a tutti i costi.
I bookies preannunciano una sfida particolarmente equilibrata, con il Potenza leggermente favorito da Admiralbet in virtù del fattore campo. A proposito, su Sportytrader è possibile trovare una rassegna imparziale del sito di scommesse Admiralbet, per conoscere tutti i dettagli del bookmaker che propone diversi mercati sulla serie C e sulla gara di domenica. A dirigere il match sarà il fischietto piemontese Simone Gauzolino, della sezione di Torino.
Il Potenza è reduce da sei partite senza vittoria, nelle quali ha faticato soprattutto a trovare la via della rete. I soli 32 punti nelle prime ventisette giornate sono un bottino davvero magro per la squadra guidata da mister Marco Marchionni, che ora ha bisogno di ottenere al più presto quella decina di punti che servono per guadagnare la salvezza e archiviare un’annata decisamente negativa. I tifosi pretendono qualcosa in più dai giocatori rossoblù, ma le prestazioni continuano a deludere: ad ogni modo, un altro risultato negativo non è ammesso, specie tra le mura amiche.
Non sarà però affatto semplice avere la meglio sull’avversario perché domenica al Viviani arriva un Giugliano in gran forma e con grandi motivazioni. La formazione allenata da mister Valerio Bertotto è reduce da ben tre successi negli ultimi quattro turni (l’ultimo con il Messina) e ha perso soltanto una delle ultime sette partite disputate. Le Tigri hanno trovato la giusta consapevolezza dopo gli ottimi risultati ottenuti e adesso si ritrovano addirittura in zona playoff, e hanno chiaramente intenzione di rimanerci. I gialloblù sono decimi a quota 39 punti, ma soltanto 15 di questi li hanno conquistati nelle gare in trasferta, e in effetti il loro rendimento esterno non è allo stesso livello di quello casalingo.
Andiamo allora a vedere statistiche e precedenti per queste due squadre. Potenza e Giugliano si sono affrontati ben sette volte in passato e il bilancio complessivo vede i campani nettamente avanti. Quattro successi dei campani e tre pareggi, mentre il Potenza non è mai riuscito ad avere la meglio su questo avversario. All’andata al De Cristofaro la sfida si è conclusa sullo 0-0. I padroni di casa sono andati in rete in tutte le occasioni tranne una nei match interni quest’anno, mentre gli ospiti segnano e concedono poco nelle gare esterne recentemente. Caterano e Ciuferra sono i due uomini da tenere d’occhio, ovvero i capocannonieri delle due compagini.