Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal Consigliere regionale Luca Braia nella quale vengono esposti i contenuti degli emendamenti presentati all’assestamento di bilancio che ha permesso di destinare 200 mila euro per la manutenzione dei rioni Sassi e di altri 200 mila per il Trasporto Pubblico Locale a Matera.
“Con alcuni emendamenti all’assestamento di bilancio, la Regione Basilicata sostiene con un contributo complessivo alla città di Matera per la manutenzione dei rioni Sassi, il Trasporto Pubblico Locale ed i piccoli comuni con il rifinanziamento del Fondo di Coesione”.
Con un emendamento da me presentato alla manovra di assestamento di bilancio, sostenuto dal Pd a partire dai colleghi della provincia di Matera e da tutti i gruppi di maggioranza, sono stati stanziati ben 200.000 Euro come contributo per le attività di manutenzione per i Sassi di Matera, riconosciuto finalmente dal Consiglio regionale come patrimonio unico e principale volano turistico della nostra regione da tutelare, valorizzare e da rendere sempre più fruibile a cittadini e turisti, anche attraverso un sostegno diretto all’amministrazione comunale della città su cui gravano totalmente ed unicamente, da anni, gli ingenti costi necessari alla sua manutenzione e gestione.
L’importanza dello stanziamento nella manovra di Bilancio regionale, oltre che relativo al sostanzioso importo che da oggi è disponibile nelle esanime casse comunali sino al 30 dicembre 2012, sta nell’aver aperto un varco nel bilancio regionale ad una possibilità di sostegno anche futuro, a partire dal Bilancio regionale 2013, per un luogo riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, principale attrattore ed autentico volano turistico dell’intera Basilicata che per le sue dimensioni e la sua enorme fragilità e complessità necessita probabilmente di un fondo specifico che, mi auguro, da oggi in poi si possa creare nel bilancio comunale, ad alimentare il quale provvederà anche l’Ente Regione riconoscendone il suo enorme potenziale attrattivo di cui ne fruisce l’intera comunità lucana.
Ringrazio i colleghi di partito e di tutti i gruppi che hanno sottoscritto e votato l’emendamento per la sensibilità dimostrata verso una città ed un patrimonio, quale è quello rappresentato dai Sassi di Matera, che meritano da oggi in poi una, credo legittima, attenzione particolare ed un adeguato sostegno per la necessaria tutela da parte di tutta la comunità lucana. La stessa sensibilità, responsabilità e solidarietà regionale, nonostante le ristrettezze economiche, è stata dimostrata dall’ intera assise regionale nei confronti sia dei piccoli comuni, per i quali è stato rifinanziato il Fondo di Coesione per 1 milione di euro, sia per la città di Potenza sostenuta per le sue storiche pendenze economiche ancora purtroppo irrisolte.
Cogliendo infine lo spirito di alcune riflessioni della PDL che non ha votato sia questo emendamento che quello, anch’esso approvato, di altri 200.000 Euro destinato sempre a sostenere Matera per l’oneroso onere sostenuto per il Trasporto Pubblico Locale (che ha messo a rischio questi giorni il servizio e numerosi posti di lavoro), non per il merito, comunque condiviso, ma per il metodo adottato, provvederò a presentare una proposta di legge regionale finalizzata a riconoscere un sostegno a quelle amministrazioni che certificano particolari spese finalizzate alla manutenzione ed alla tutela dei patrimoni storici artistici regionali riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e che erogano particolari servizi da classificare come comprensoriali ossia di interesse di comunità ben più ampie di quelle direttamente amministrate.
Luca Braia, Consigliere regionale PD
6 milioni a Potenza 400mila a Matera…..Quando aboliranno questa regione che da “utilità” solo a Potenza?
ma state scherzando? ben 200.000 euro? vi vantate di queste briciole quando come ogni anno a potenza sono stati assegnati BEN 6 milioni di euro; per non parlare dei DUECENTOMILIONI DI EURO per rimodernare la potenza-foggia, e qui voi consiglieri materani non siete riusciti a far arrivare un euro per le infrastrutture che ancora non abbiamo nel nuovo millennio..siete scandalosi ed incompetenti..
e la ferrovia quando arriverà…. mai
ai materani bastano le briciole
E’ LA CONSACRAZIONE DELLA CANCELLAZIONE DELLA PROVINCIA DI MATERA…BRAIA CON TUTTI I NS NULLAFACENTI CONSIGLIERI REGIONALI MATERANI SI DOVREBBERO SOLO DIMETTERE…
MA POI CON 200MILA EURO PER LA MANUTENZIONE DEL RIONE SASSI…MA COSA NE FACCIAMO??NON SI RIESCE A RIQUALIFICARE NEANCHE UNA MEZZA SGANGHERATA SCALINATA DI UN VICOLO……MEGLIO DARLI AL COMUNE DI MACERATA A STO PUNTO…BEH ANCHE LORO DEVONO PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE DEI LORO BENEAMATI SASSI…FORSE LORO RIESCONO AD ECONOMIZZARE MEGLIO
…Braia…e i 18 MILIONI inseriti nel bilancio regionale per il buco nelle casse della città-stato di Potenza?
…Matera NON è FIERA di avere rappresentanti del genere…
Solo per informazione Aggiungete anche lo scorrimento di tutti i partecipanti ai bando PIOT di Matera e della collina materana ( stiamo lavorando allo scorrimento delle graduatorie validare ) .
Stiamo lavorando anche per i fondi Pisus aggiuntivi potrebbero essere al 50 % circa te Matera e Potenza e non come sempre successo sino ad oggi , 2/3 a potenza ed 1/3 a Matera.
Se invece di piangerci addosso dimostriamo quello che diciamo di valere allora forse riusciamo ad ottenere molto altro …partendo magari dall’ente provincia e da qualcosa si importante in materia di agricoltura…. A giorni potrebbero arrivare altre novità… A proposito di denigrare sempre e comunque .
Io comunque ed a prescindere Rimango fieri di Matera e dei Materani .
…può arrivare anche il 100% dei fondi PISUS, ma altrettanto importante è saperli amministrare, senza alimentare quell’ambiguità tra ruolo pubblico e interessi privati (casa-cava, addobbi natalizi…). Per il settore agricoltura ricordo che, ad oggi, 2/3 dell’agro materano è di proprietà di pugliesi e non di materani (La terra : ascesa e declino della borghesia agraria materana / Alfonso Pontrandolfi. – Matera : Fondazione Zetema, 2004)…se poi i nostri amministratori pensano di appartenere tutt’ora alla terra d’Otranto, allora è legittimo, nonostante il notevole ritardo, ricominciare a finanziare la terra altrui…
..e poi non riuscite neanche ad avere un finanziamento per un centro fieristico permanente a Matera (a melfi e tito c’è) e organizzate Matera è fiera.. vergognatevi chi rappresentate Macerata?
Provo solo schifo nel leggere le dichiarazioni scritte per Baraia (poichè non sono mai farina del suo sacco) e per tutti i materani che leccano le terga a lui ed al resto della sua famiglia che ha fatto fortuna per un solo motivo.
Dai, lodate sempre Matera è fiera, questo è l’unico evento che la nostra città merita.
Non mi vergogno di nulla …neanche di rispondere alle tue ….invettive..
Anche sul centro fieristico ci saranno novità… A presto Punk Matera …
CONCORDO CON NON CONFORME…BRAVO….NON VOGLIO ESPRIMERE NESSUN GIUDIZIO MA AGGIUNGERE MESTAMENTE CHE I MATERANI HANNO UNA GRANDE OCCASIONE IN PRIMAVERA 2013…
SE NON ESTIRPIAMO LA METASTASI E’ LA FINE PER TUTTI NOI E PER I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO..
LO TSUNAMI DEMOGRAFICO E’ ALLE PORTE E PROLIFERERA’ DI SICURO…
Bravo Braia…
Facciamo passare 200mila euro come una grande conquista… Bravo!!
La cifra in questione, se parliamo di piccola realtà imprenditoriale, di sicuro e’ rilevante ( specie in questo periodo ) ma nell’ottica Sassi o mobilita’ urbana cosa sono?
Perché tolleriamo queste persone?
Matera e’ Fiera? …..non penso proprio!!