Nel pomeriggio sotto i portici del Palazzo dell’Annunziata nel Presidio della Biblioteca provinciale Stigliani è stato organizzato l’incontro sul tema “Nuovi mecenatismi: e se fossero le imprese a decidere le politiche culturali?” Di seguito la nota integrale.
Nuovo mecenatismo a Matera: se fossero le imprese a decidere le politiche culturali del territorio?
È la domanda che a Matera si è posta un collettivo di associazioni ed organizzazioni attive nel Terzo settore, che hanno deciso di promuovere un incontro per discutere sul tema.
Casa Netural, Economy of Francesco Matera, RiSvolta, Matera Letteratura, TAM – Tower Art Museum, Generazione Lucana, Studio Antani, Prime Minister Basilicata, Amabili Confini: sono questi i nomi delle realtà materane che per prime hanno deciso di sostenere un percorso di confronto aperto alla città, sui soliti temi, sì, ma con uno sguardo ogni volta inedito e fuori dagli schemi.
Quest pomeriggio è stato dato spazio alla Cultura: da un lato c’è chi studia e definisce le politiche culturali, dall’altro c’è chi le sponsorizza. E se provassimo per una volta ad invertire l’ordine degli addendi?
Se fossero le imprese a proporre le politiche culturali?
È possibile immaginare un nuovo mecenatismo culturale anche a Matera, dove certo non abbondano fondazioni aziendali e bancarie?
L’invito da parte del Collettivo è stato rivolto al mondo produttivo della città con questa domanda “quale cultura vorreste voi per Matera?”.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)