Si è svolto nel pomeriggio sala del Consiglio Provinciale di Matera l’incontro “La scomparsa dei fatti, la comparsa dell’oracolo” con il giornalista Gianluigi De Vito, che ha relazionato su mass media digitali e intelligenza artificiale. L’evento è stato organizzato dall’Unitep per il ciclo “I mercoledì di Unitep Cultura», attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontri di natura formativa e informativa, con il mondo del sapere.
L’evento, finalizzato ad approfondire temi di scottante attualità, è stato introdotto coordinatrice dei corsi Unitep, Carmela Dinnella.
Con la sua grande esperienza, Gianluigi De Vito ha illustrato la realtà dei mass media digitali e quali cambiamenti avvengono nel mondo della informazione con la irruzione delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Gianluigi De Vito, 56 anni, social media manager, pedagogista,dottorando di ricerca in “Teaching & Learning Sciences” presso l’Università di Macerata, è giornalista professionista sin dal 1991.
Si occupa di inclusione, diversità, intercultura, terzo settore e Sud del Mondo. Per la Gazzetta del Mezzogiorno è stato più volte inviato in zone di crisi e di guerra, ha lavorato nella redazione Esteri, Politica, Economia, Cronaca, Sport ed è stato capo servizio della Gazzetta di Basilicata.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)