Giovedì 7 marzo 2024 alle ore 9,30 nella sala Inguscio della Regione Basilicata è in programma un convegno teso a divulgare i risultati della ricerca quali-quantitativa condotta nella nostra regione sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Basilicata.
Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico è diventato sempre più preoccupante, i dati parlano chiaro, nei primi tre mesi del 2023 gli italiani hanno speso 35.026,47 milioni di euro, si è riscontrato un aumento del 14% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
La Regione Basilicata, con le aziende sanitarie Asp (Potenza) e Asm (Matera), ha realizzato un piano regionale sul gioco d’azzardo patologico attraverso una serie di attività tese a contrastarne il fenomeno. Per il soggetto attuatore del progetto, ossia l’Enfor di Policoro, è risultato importante “Informare, formare e sensibilizzare” i cittadini lucani, grandi e piccini, attraverso attività svolte all’interno degli Istituti Scolastici di ogni ordine grado.
Nel corso del convegno saranno trattati diversi aspetti concernenti il tema del fenomeno del gioco d’azzardo, dalla prevenzione, presa a carico, ricerca e attuazione, all’importanza “degli osservatori regionali quali antenne del territorio”, ma si discuterà anche delle “agenzie di socializzazione per i minori”.
I risultati della ricerca condotta da Enfor, oltre ad essere presentati nel corso del convegno, saranno diffusi sul sito www.gapbasilicata.it; quest’ultimo ha funto da “facilitatore” per la compilazione del questionario rivolto a minori e adulti, di cui il report ne è il risultato, altresì, da contenitore “on line” teso a spiegare il Piano regionale, definirne gli obiettivi e contenere il materiale prodotto.