L’attore materano Pascal Zullino ha ricevuto il premio come miglior attore per il corto “Il signor nessuno” per conto della Squadra Le Souffle di Francesco Felli nell’ambito dell’evento “Tutto in 48 ore”, trasmesso in seconda serata su Rai 5. La premiazione è avvenuta sul set dell’Antica Roma di Cinecittà e Zullino si è ritrovato nella sfida decisiva in compagnia dei migliori esponenti del cinema italiano. Sul set si sono ritrovati i dieci registi che avevano vinto una delle tappe del tour “Tutto in 48 ore”. La serata è stata condotta dall’attrice Cecilia Dazzi e dallo speaker radiofonico Claudio Guerrini.
Un nuovo ricoscimento che conferma il talento di un grande attore nato nella città dei Sassi e che si sta affermando nel cinema italiano grazie alle sue straordinarie interpretazioni.
Alla finale di Roma hanno partecipato i vincitori delle tappe precedenti Simone Di Maria (Roma), Francesco Felli (Viterbo), Davide Scovazzo (Genova), Michele Fenu (Torino), Andrea Lanfredi di Mantova (Ponza), Jonathan Soverchia (Senigallia), Antonio Zanni (Vieste), Luigi Scaglione (Ischia), Americo Melchionda (Reggio Calabria) e Miriam Rizzo (Terrasini).
A vincere la prima edizione di Tutto in 48 ore è il corto “Abbiamo tutta la notte” del giovane regista Adriano Giotti, ha vinto il premio del miglior cortometraggio. Al corto di Giotti anche i premi per Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia.
Gli altri premiati sono stati: Squadra Lightoffilm di Simone Di Maria con il corto “Clean and chips”, a cui è andato il premio per il miglior utilizzo del genere. Il corto “Viaggio” della Squadra Anian Film di Andrea Lanfredi ha visto premiataa Assunta Scarpati come miglior attrice. Tra le attrici in nominations anche la materana Anna Rita Del Piano.
Squadra Lultimochiudalaporta di Michele Fenu con il corto “Effetto Barnum”, a cui è andato il premio per la migliore musica originale. Alla Squadra Vecchi Merletti di Miriam Rizzo con il corto “48 ore dopo” è andato il premio per il miglior montaggio. Squadra Freak Factory di Aldo Iuliano con il corto “Tattoo” si è aggiudicato il premio del pubblico.
Michele Capolupo
Biografia Pascal Zullino
Pascal Zullino è nato a Matera il 26 agosto del 1964. Figlio unico di una famiglia semplice, papà operaio e mamma casalinga, comincia ad interessarsi attivamente al teatro quando aveva poco più di 14 anni. Frequenta i laboratori di Enrico Annecchino e contemporaneamente lavora attivamente in alcune radio e tv locali.
Dopo aver conseguito il diploma parte per Roma dove frequenta “La Scaletta” con Pierfederici e Diotaiuti avviando così numerose collaborazioni finalizzate alla scrittura e alla regia teatrale.
Nel 1985 nasce così il primo spettacolo scritto e diretto da Pascal Zullino: “Diario di un pazzo” liberamente tratto dall’opera di N. Gogol.
1987 fa parte del progetto “Federico II re di svevia” di e con Giorgio Albertazzi
1990 ritorna alla regia con “Lo strano mondo di Alex”
1992 il gatto in tasca di George Feydeau
Nel 1996 parte per Londra dove si fermerà per un anno lavorando per la fiction “Sorry” diretta da Sally Fieldman
1997 gira il suo primo cortometraggio dal nome “Arturo” conquistando oltre 40 premi in Italia e all’estero
1998 E’ uno dei protagonisti del film opera prima “Incantesimo Napoletano” di Minieri & Genovese
2000 “Oltre il confine” di R. Colla
2001 Partecipa, in qualità di attore al film di G. Albanese A.A.A Achille con Sergio Rubini
2001 protagonista ne “Il gobbo” il pluripremiato corto di E. Pitzianti
2002 “Nessun messaggio in segreteria” di Minieri & Genovese
2003 “Quelle piccole cose” di F. Cattani
2004 “Benzina” di M. Stambrini
2005 ritorna alla scrittura firmando diverse sceneggiature
2006 scrive e interpreta “Il rabdomante “ di F. Cattani. Ruolo che permetterà a Zullino la possibiltà di vincere diversi riconoscimenti fra i quali il prestigioso premio come miglior attore al Temecula valley international film di San Diego
2007 “Tutto torna” di E. Pitzianti
2007 “La squadra” – RAI 3
2007 “Ris” – Canale 5
2008 “Priscilla cabiria e le altre” di M. Celestini
2009 “Neve sporca” della serie “Crimini” di Davide Marengo
2009 “un giorno nella vita “ di G. Papasso
2010 “Una musica silenziosa” – serie in sei puntate per RAI 1 diretta da A. Logiudice
2010 “il bene dal male” di F. Cattani
2010 “Il gusto della felicità” (lungometraggio).
2012 “Il signor nessuno”