Sarà operativo da lunedi’ 8 febbraio, a Matera, dalle 9.30, al 1° piano del Palazzo di Giustizia l’Infopoint sullo strumento della Conciliazione, frutto della collaborazione tra Camera di commercio, Tribunale e Ordine provinciale degli avvocati e procuratori. Il punto informativo, allestito dall’Ente camerale, sarà gestito per sei mesi – come da protocollo di intesa tra le parti- da personale della Camera di commercio. Materiale informativo, procedure e consigli per attivare lo strumento della conciliazione saranno forniti, inizialmente, per due giorni alla settimana. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Conciliamo’’ tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all’ente camerale e, dall’altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti utile a prevenire l’ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una definizione nella sede della mediazione. Presso la Camera di commercio sarà attivo, negli orari di ufficio, un altro punto informativo sulla conciliazione, identico a quello operativo in Tribunale.
“L’Infopoint -ha detto Tortorelli- è un punto di arrivo del progetto Conciliamo.E’ un valido strumento sotto il profilo della tempistica e della sburocratizzazione delle procedure. Insieme al Tribunale, all’Ordine degli avvocati e procuratori e con il personale dell’Ente attiveremo tutte le opportunità per far conoscere e far uilizzare appieno questo strumento nella riduzione dei contenziosi’’