Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 10:30 nella sala Inguscio della Region Basilicata è in programma la presentazione della relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e lavoratori padri nella Regione Basilicata.
I diritti delle donne lavoratrici madri e quelli dei lavoratori padri che si accingono a rassegnare le proprie dimissioni ai propri datori di lavoro, i conseguenti provvedimenti di convalida emessi dagli uffici dell’ispettorato territoriale del lavoro di potenza e di matera nel corso dell’anno 2023 saranno oggetto di analisi e di confronto nell’ambito della consueta presentazione del rapporto regionale sulle convalide delle dimissioni.
Interverranno la consigliera regionale di parità della basilicata Ivana Pipponzi, il direttore regionale dell’ispettorato territoriale del lavoro di Potenza e Matera, Michele Lorusso.
Sono previsti interventi programmati della Consigliera regionale di parità supplente, Rossana Mignoli e della consigliera di parità della provincia di Matera Emiliana Lisanti.
Sarà l’occasione per approfondire l’analisi dei trend occupazionali sul territorio lucano, mediante un focus sulle reali motivazioni che spingono i prestatori di lavoro a compiere questa delicata scelta di lavoro e di vita.