La seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera si è aperta con la presa d’atto all’unanimità (30 voti) della cessazione dalla carica del Consigliere Francesco Lisurici per dimissioni e la surroga del Consigliere Mimmo Cinnella.
E’ stata approva con 23 favorevoli e 4 astenuti (Fragasso, Toto, Morelli e Losignore) la mozione a firma di diversi consiglieri comunali (prima firmataria consigliera Tosti) avente ad oggetto: “Mozione per concessione cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange”.
E’ stata approvata all’unanimità la mozione a firma dei consiglieri Carlucci, Stifano e Pilato sul tema “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”.
Il presidente del Consiglio comunale Francesco Salvatore ha comunicato il prelievo dal fondo di riserva di 20 mila euro a seguito della delibera di giunta comunale n. 7 del 11.01.2024.
Il Consiglio comunale ha preso atto con 18 voti favorevoli del cessato uso pubblico della strada vicinale denominata Monterotondo. Determinazioni.
E’ stato osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Gianfranco Fragasso, ex consigliere e assessore comunale di Matera.
Di seguito l’intervento del Consigliere comunale Mimmo Cinnella (Noi Moderati)
Buon pomeriggio a tutti. Saluto il sindaco, il presidente del Consiglio e tutti i consiglieri comunali. Permettetemi un sentito ringraziamento al consigliere, ma soprattutto amico, Francesco Lisurici, il quale ha deciso di rassegnare le dimissioni consentendomi di rientrare in questa aula del Consiglio comunale. Come già detto, a Francesco mi lega uno storico rapporto di amicizia, ma anche un nuovo ed entusiasmante progetto politico. Lui infatti è il coordinatore cittadino di Noi Moderati, partito a cui ho aderito con convinzione negli scorsi mesi. Un partito aperto e inclusivo che ti permette di lavorare realmente per il bene comune, offrendo un concreto contributo. Con molto orgoglio, in questi mesi, abbiamo visto con Francesco che Noi Moderati è un partito che riceve l’attenzione di molto persone, le quali si sono avvicinati con grande spirito di squadra e collaborativo. Abbiamo creato un gruppo solido che intende mettersi al servizio delle proprie comunità di riferimento. Infatti il partito si sta preparando per i prossimi appuntamenti elettorali, a partire dalle imminenti elezioni regionali. Intendiamo recitare un ruolo da protagonista in Basilicata: famiglia, giovani, imprese, turismo e cultura sono i principi che ispirano l’azione quotidiana del gruppo locale, con l’intento di migliorare le condizioni di vita della comunità, incentivare e sostenere le aziende, rivitalizzare i piccoli comuni che sono a rischio di estinzione nella nostra regione.
Personalmente sono molto felice di rientrare in Consiglio e mettere a disposizione le mie competenze per questa meravigliosa città. Da sempre sono attento ai settori dell’economia, dell’ambiente, del turismo e sono dalla parte delle persone. In un periodo critico come questo, noi amministratori locali abbiamo il dovere di mettere in atto tutto quelle iniziative che diano realmente un sostegno a chi tutti i giorni affronta sacrifici e difficoltà per guadagnare onestamente il pane a tavola. Prometto il massimo impegno e la massima disponibilità ad affrontare e discutere tutte le tematiche nell’interesse esclusivo della comunità materana.
Il mio giudizio è che possiamo fare tanto per questa comunità che ultimamente è stata abbandonata da questa coalizione di maggioranza con scelte poco lungimiranti. Ma io sono qui con uno spirito propositivo, pertanto, mi auguro che si lavori per il bene dei cittadini. Ovviamente sarò qui nell’opposizione e non farò sconti per rispetto di tutte quelle persone che mi hanno dato fiducia alle scorse elezioni comunali.
Grazie ancora all’amico Francesco Lisurici a cui auguro buona fortuna per il suo percorso e con cui continuerò a lavorare in sinergia per consolidare la crescita di Noi Moderati a Matera e in Basilicata. Non vi deluderemo. Grazie.
Di seguito l’intervento del Consigliere comunale Daniele Fragasso (Fratelli d’Italia) per ricordare Gianfranco Fragasso, già amministratore del Comune di Matera, prematuramente scomparso
Chiedo al Presidente e a tutto il Consiglio Comunale un minuto di raccoglimento per ricordare la memoria del Dottor Gianfranco Fragasso che ieri è venuto a mancare improvvisamente. Un materano dalla riconosciuta statura intellettuale e umana, sempre attento alle vicende politiche, sociali e ambientali della nostra città per la quale si è sempre impegnato in maniera disinteressata anche in qualità di assessore comunale, ma non solo.
L’amore per la politica, che lo ha accompagnato sin dalla giovane età quando fu dirigente cittadino e nazionale del Fronte della Gioventù, lo ha spinto solo qualche settimana fa a contattarmi per tesserarsi al partito di Fratelli d’Italia alla vecchia maniera, compilando un modulo e ricercando un contatto umano con un esponente del partito. E’ stato per me un incontro molto piacevole dal quale ho tratto preziosi consigli e aneddoti che solo persone come Gianfranco riescono a dispensare.
Caro Gianfranco mancherai ai tuoi cari, ai quali esprimiamo cordoglio e affetto e mancherai a questa città che manterrà sempre vivo il tuo ricordo.
La fotogallery del Consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)