Nella Sala Ratzinger della Chiesa di Sant’Agnese a Matera l’attrice materana Monica Ambrosecchia ha portato in scena un monologo di Stefano Benni tratto dal libro “Le Beatrici”, nell’ambito della rassegna ai monologhi del giovedì del circolo La Scaletta e dell’associazione MetaTeatro.
L’opera è composta da otto monologhi in cui i personaggi come la Beatrice di Dante raccontano con ironia, invettive e ammiccamenti la loro storia che si dipana tra teatro e racconto. Le protagoniste sono: una suora assatanata, una donna ansiosa ed una in carriera, una vecchia bisbetica ed una sognante, un’adolescente crudele, una giovane irrequieta ed una donna-lupo. Uno spartito di voci con un filo conduttore che è quello di raccontare il mondo visto dalle donne.
Monica Ambrosecchia ha proposto al pubblico il monologo della giovane irrequieta che è tutt’altro che ingenua, sa quel che vuole ma, come la Beatrice di Dante, deve attendere che sia l’uomo a fare il primo passo perché imbrigliata dalla cultura di una società che la costringe ad aspettare.
La fotogallery del monologo (foto www.SassiLive.it