Dopo l’intervista trasmessa nell’edizione delle ore 20 del 29 febbraio scorso del Tg1 su Rai 1 anche Rete 4 si è occupata dell’assalto degli anarchici alla Polizia di Stato ai Torino con il servizio di Davide D’Aloiso nella puntata di questa sera di “Quarta Repubblica”, programma di approfondimento condotto da Nicola Porro.
Davide D’Aloiso ha intervistato il materano Giovanni Capolupo, ispettore della Squadra Volanti e vice segretario provinciale del sindacato Siap, uno deli agenti feriti nella serata di mercoledì 28 febbraio 2024 nei pressi della Questura di Torino durante una manifestazione di anarchici e autonomi a seguito di un fermo di un marocchino sorpreso ad imbrattare un muro.
Un’auto della Polizia di Stato parcheggiata davanti alla sede della Questura è stata presa di mira da una cinquantina di anarchici e autonomi, che hanno provato a colpirla a più riprese con calci e pugni senza però riuscire a danneggiarla.
L’azione sarebbe stata organizzata per protestare contro il fermo di un uomo di nazionalità marocchina avvenuto nel sottopasso di corso Grosseto, sorpreso mentre scriveva frasi offensive contro la Polizia, avvenuto due giorni fa.
Cinque antagoniste sono state fermate e trattenute dalla Polizia in Questura, dove si trovava anche il marocchino fermato e denunciato nelle ore precedenti (per imbrattamento, oltraggio a pubblico ufficiale e violazione delle norme sull’immigrazione) e che a breve dovrebbe essere portato in un centro di rimpatrio, preludio all’estradizione.
Le cinque donne sono poi state denunciate mentre l’ispettore della Squadra Volanti e vice segretario provinciale del sindacato Siap è stato costretto alle cure mediche ospedaliere per le ferite riportate.
Durante il corteo sono stati esposti alcuni striscioni come “Fuoco alle galere e ai Cpr” e i manifestanti hanno urlano i nomi di persone attualmente in carcere. Il gruppo si è poi diretto verso il centro cittadino, danneggiato alcune auto parcheggiate e in transito.
Giovanni Capolupo, 30 anni di servizio e da alcun anni vice segretario provinciale del sindacato Siap, racconta quanto è accaduto a Torino: “Siamo intervenuti in aiuto di nostri colleghi che erano stati aggrediti dagli anarchici e poi pure io sono stato assalito. Uno dei manifestanti mi ha prima morso la mano destra e successivamente mi ha colpito al ginocchio della gamba sinistra. Ho sentito subito un forte dolore. I miei colleghi mi hanno subito soccorso e trasferito al Centro Traumatologico Ospedaliero di Torino, dove mi è stata riscontrata una lesione ai legamenti del ginocchio. Alcuni anarchici hanno provato persino a fermare l’ambulanza che mi accompagnava in ospedale. Mi è stata prescritta una prognosi di 30 giorni. Quanto è accaduto è frutto della delegittimazione dell’operato delle forze dell’ordine, messe in atto da esponenti politici di rilievo nazionale e da alcuni giornalisti dopo i fatti di Pisa e Firenze. Auspichiamo che la politica possa adottare interventi normativi volti a salvaguardare l’incolumità delle forze dell’ordine”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA DI QUARTA REPUBBLICA CON L’INTERVISTA A GIOVANNI CAPOLUPO