Il cordoglio dell’Aor San Carlo per la scomparsa del dottor Domenico Sannicandro.
“Un galantuomo e un medico di grande disponibilità verso le persone bisognose di cure”. Sono le parole del direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera che ha voluto in questo modo rivolgere il suo ultimo commosso saluto ad un uomo buono.
“Domenico Sannicandro, Mimmo per quanti hanno avuto il privilegio di incrociare il suo sguardo gentile almeno una volta nella vita, aveva una dilagante umanità e una immediata capacità di instaurare quella indispensabile empatia con il paziente, doti che hanno segnato il suo percorso professionale all’interno dell’Azienda, sia come dirigente medico sia in qualità di direttore del dipartimento internistico. Questa sua signorilità nel rapporto con i pazienti, ma anche con i suoi collaboratori, era affiancata da una fermezza, che solo le persone capaci e competenti sanno possedere e manifestare.
Fermezza che Mimmo era in grado di avere soprattutto in momenti e circostanze complicate o di fronte a persone che potevano assumere decisioni non favorevoli per le sue posizioni.
Fermezza che lo ha contraddistinto per tutta la sua vita, insieme con gli alti valori, con le doti morali e intellettuali e con le capacità professionali possedute.
Si incontrano raramente persone come Mimmo, ha concluso il direttore Spera. Mancherà a tutti, da me in primis, fino alle persone che ha curato e ai suoi collaboratori. Un abbraccio forte e un sentimento di sentita vicinanza alla famiglia e alla cara moglie Georgia”.
Morte medico Sannicandro, messaggio di cordoglio di Uil Fpl
La scomparsa del dr. Sannicandro rappresenta una grave perdita per l’Azienda Ospedaliera San Carlo e per tutto il Sistema Sanitario Regionale.
Il dr. Sannicandro, infatti, è stato da sempre un pilastro del più importante nosocomio regionale guidando il reparto di Nefrologia e il Dipartimento Medico e lascia così un vuoto incolmabile per le sue indiscusse qualità umane e professionali.
Ma è una perdita che colpisce molto anche la nostra organizzazione in quanto ha guidato per molti anni la UIL Medici del San Carlo, non facendo mancare il suo qualificato e generoso impegno in favore dei suoi colleghi.
Un professionista stimato e un sindacalista apprezzato da tutti.
La Uil Fpl, pertanto, nello stringersi intorno alla sua famiglia, colpita così duramente, farà sicuramente tesoro dei suoi insegnamenti e delle sue grandi doti morali e professionali.