Domenica 10 marzo 2024 alle ore 11:30 nella sede della Scuola Ombre Meridiane in Recinto Cavone 5 a Matera si terrà l’Open Day del corso di Filmmaking Lab in partenza il prossimo 23 marzo 2024.
All’incontro parteciperanno i responsabili della Scuola Ivan Moliterni e Mariangela Tantone e il regista, nonché docente del corso, Diego Maragno.
Filmmaking Lab è il laboratorio di produzione cinematografica che permette ai partecipanti di ideare un cortometraggio, imparando e applicando il linguaggio, le tecniche e le modalità operative di realizzazione. Il percorso consente di fare esperienza diretta di tutte le fasi pratiche che riguardano la produzione di un corto di finzione: dallo spoglio della sceneggiatura e dalla pre-produzione alle riprese effettuate con cinepresa digitale e attrezzature professionali, fino al montaggio non lineare digitale e alla finalizzazione. Il laboratorio si concluderà con la proiezione del cortometraggio e del relativo backstage creato con l’utilizzo di smartphone.
L’Open Day servirà a illustrare i contenuti e i dettagli del corsoarticolato in tre parti:
· Pre-produzione
· Set di ripresa
· Post-produzione con postazione di montaggio DaVinciResolve
Il ricco programma prevedegiornate di attività pratica, durante le quali sono organizzate tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio in maniera professionale, in modo da permettere ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni apprese.
L’ingresso all’Open Day è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni:
ombremeridiane@gmail.com
379.1527785