La vittoria contro il Giugliano non può bastare
photo by Pixabay
Il Girone C della Serie C di quest’anno ci sta riservando interessanti sorprese. Non mancano infatti i colpi di scena, come la Juve Stabia primatista che non riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Brindisi. Oppure il Benevento che impatta con l’Audace Cerignola, sebbene fosse più che favorito. Juve Stabia e Benevento al di là di questi intoppi si trovano meritatamente al primo e al secondo posto, con Picerno, Avellino e Taranto che li tallonano da vicino. Anche queste tre rivali per la vetta non stanno avendo vita facile. Per esempio, il Picerno ha recentemente pareggiato contro il non fortissimo Messina, l’Avellino non è andato al di là dell’1 a 1 con il Monterosi penultimo in classifica e il Taranto ha vinto a fatica contro il Catania per 1 a 0. E il Potenza invece? Come si stanno comportando i rossoblù di Marchionni?
Un cammino per nulla lineare
Il Potenza, diversamente dalle squadre sopra menzionate, in questo momento sta perdendo troppi punti preziosi per la corsa playoff. Tale obiettivo, più che alla portata considerando il buon inizio di stagione (2 sconfitte in 6 partite, una delle quali contro la Juve Stabia) e il valore della rosa, si sta allontanando sempre più a causa delle sole 2 vittorie nelle ultime 8 gare disputate. Un magro bottino che deve far riflettere la squadra allenata da Marchionni, che ha ancora tempo per recuperare vista la classifica corta. Certo, non può bastare la vittoria contro il Giugliano per invertire la rotta, ma è necessario uno sforzo in più da parte del reparto arretrato, non in grado in questo momento di proteggere al meglio il portiere, e da parte del reparto avanzato, che deve segnare più reti per far sì che il cammino della formazione lucana sia finalmente in discesa. D’altronde la differenza tra reti segnate e subite parla chiaro: -2.
Tutto può ancora succedere
Storicamente il Girone C della Serie C, che comprende le squadre del centro sud del nostro Paese, è uno dei più complicati e imprevedibili della terza lega italiana. Lo confermano la classifica abbastanza corta, il blasone dei club coinvolti e il fatto che diversi siti di betting, che guardano più alla Serie A o alla Serie B, decidano di fornire informazioni, quote e bonus scommesse senza deposito, come quelli elencati in questa pagina di OddsChecker, proprio sul terzo girone dell’ex Lega Pro. Un girone il cui calendario per il Potenza non si prospetta semplicissimo, considerando gli scontri diretti contro Sorrento, Benevento e Picerno. Nulla però è perduto, almeno per un paio di buoni motivi.
La ritrovata determinazione
La gara vinta contro il Giugliano ha messo in mostra una grande determinazione da parte dei rossoblù. Nonostante l’inferiorità numerica dovuta alla doppia espulsione di Asencio e Schiattarella, i lucani sono riusciti a tenere bene il campo, non allungandosi troppo e soffrendo relativamente il ritorno dell’avversario. Che dopo un primo tempo in cui ha mancato interessanti occasioni si è riversato tutto nella metà campo del Potenza, con quella forza della disperazione che però non ha portato a nulla.
Un Volpe in grande spolvero (nonostante la giovane età)
photo by PIxabay
Al di là del bel gol realizzato, Volpe contro il Giugliano è stato l’uomo partita. Capace di svariare lungo tutto l’arco d’attacco, si è fatto trovare presente quando i compagni lo hanno cercato. Non solo, questo giovane talento classe 2001, che in Serie C vanta più di 100 presenze, ancora per certi versi acerbo, soprattutto nel difendere palla, sta dimostrando che nella squadra rossoblù può benissimo giocare e può condurla per mano sino ai playoff. Anche perché il Latina è soltanto a 7 punti di distanza, e deve ancora incontrare la Juve Stabia e sfidare Messina e Crotone. Queste due avversarie non sono semplici da affrontare perché molto fisiche e capaci di trincerarsi quando attaccate. Dunque, attenzione a dare il Potenza per spacciato, perché questo Girone C di Serie C ci sta insegnando che nulla è scontato nonostante la classifica.