Riportiamo di seguito una nota relativa ai workshop che si stanno tenendo nel Vulture presso la sede del Sunset _ Digital Social Club, sul tema della promozione territoriale attraverso gli strumenti digitali.
Dall’1 marzo 2024, il panorama del turismo lucano si arricchisce grazie ad una serie di Workshops che si aprono a una selezionata serie di partecipanti, provenienti da tutta la regione Basilicata, desiderosi di trasformare le proprie prospettive professionali nel settore turistico. Questi workshop, condotti da esperti del settore quali Laura Gargiulo, Roberta Giuliano, Marco Cicconi, Pietro Contaldo, Federico Falvo, di Igersitalia, con il supporto di Broxlab, unico acceleratore di imprese privato, tutto lucano, accreditato presso il Ministero del Turismo, si pongono l’obiettivo di fornire una vasta gamma di conoscenze e competenze per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del turismo moderno.
Esplorando i Workshop, il percorso si apre con un’intensa immersione nella comunicazione visiva e nella fotografia e la sua potente applicazione nella promozione del territorio, proseguendo con attività dedicate alla food photography, sotto la guida esperta di Marco Cicconi. Presso l’Agriturismo Rupe delle Sorbe ad Atella, nel Vulture, i partecipanti sperimenteranno l’arte di catturare l’essenza dei piatti in modo invitante e allettante, aprendo nuove prospettive nel settore culinario. I successivi workshops offriranno un’esplorazione pratica dello storytelling visivo e della documentazione fotografica. I partecipanti impareranno a narrare storie attraverso immagini, ampliando così il loro bagaglio di competenze. In un simile percorso non potevano mancare gli aspetti legati alla comunicazione digitale, per cui saranno approfondite le strategie online, dai social media alla SEO, laddove i partecipanti saranno immersi in pratiche avanzate per promuovere il territorio e creare un impatto duraturo nella rete.
A completamento delle attività tecniche sulla fotografia e sulla comunicazione digitale, durante i lavori, Luca Riviello della società lucana Liberbit, introdurrà i partecipanti alla piattaforma www.borgoitalia.net, piattaforma già nota nel mondo della promozione turistica dei piccoli borghi, offrendo loro un’opportunità unica di diventare host e promotori dei borghi italiani, contribuendo così a valorizzare autentiche gemme nascoste nel tessuto del nostro paese.
Il percorso si concluderà il 19 marzo con l’ultimo workshop dedicato all’imprenditorialità nel settore turistico, tenuto da Innovation Manager del Ministero delle Imprese e del Made in Italy i quali condurranno i partecipanti attraverso le complesse vie dei finanziamenti e dell’autoimprenditorialità, ed aprendo nuove prospettive per coloro che desiderano avviare o consolidare la propria attività nel settore turistico.
Alla fine di questo percorso avvincente, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di Innovation Ambassadors Innova e avranno l’opportunità di diventare host della piattaforma www.borgoitalia.net, diventando così protagonisti attivi nella promozione e valorizzazione dei tesori nascosti dei borghi italiani.
In definitiva, questi workshop non solo rappresentano un’opportunità di apprendimento, ma fungono da autentici catalizzatori per l’innovazione nel settore turistico italiano. I partecipanti, armati di nuove conoscenze e ispirati dalle visioni degli esperti, saranno pronti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione, trasformando il loro impatto nel mondo del turismo.