Si è svolta nel pomeriggio nella sede del Circolo Culturale La Scaletta in via 7 Dolori a Matera la presentazione del libro “Il sogno dell’amata nella lirica del Rinascimento – Da Petrarca a Marino” della ricercatrice di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi della Basilicata, Cristina Acucella.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi e dell’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido, ha dialogato con l’autore il dottore di ricerca dell’Unibas, Lelio Camasssa. L’incontro è stato introdotto dal direttore artistico del Circolo La Scaletta, Edoardo Delle Donne, e condotto dall’imprenditrice e socia de La Scaletta, Marianna Dimona.
Da Petrarca a Marino seguendo l’evoluzione del tema del sogno dell’amata nella liriche degli autori rinascimentali, rendendo visibili le connessioni tra i testi e mettendo in rilievo quei casi particolari in cui la loro poetica dà vita a modelli originali destinati ad avere una certa fortuna.
Il saggio analizza il sogno dell’amata come forma di rappresentazione connessa ai processi di immaginazione e di meditazione e tiene conto del modo in cui, in alcuni canzonieri, esso partecipa alla creazione di specifiche corone testuali.
La fotogallery della presentazione del libro di Cristina Acucella (foto www.SassiLive.it)