“Un doveroso omaggio a quello straordinario periodo della musica mondiale che sono stati gli anni `70”. Così Gigi Esposito, presidente dell´Onyx Jazz club ha commentato il concerto di Carl Palmer, a Matera il 20 febbraio prima tappa del tour europeo del celebre batterista del trio Emerson, Lake & Palmer.
Il musicista statunitense rivisiterà i brani più celebri di “Pictures at an exhibition” che il trio realizzò nel 1974 in omaggio a Mussorsky, rivisitando in chiave rock l´opera del compositore. In quello stesso periodo, in Italia i New Trolls e Louis Bacalov composero il Concerto grosso a conferma di un´atmosfera di straordinaria vivacità e sperimentazione che si muoveva nel panorama musicale internazionale.
“Il 2010 segna anche il 25mo anno di attività dell´Onyx che celebreremo con un tributo al rock progressive – ha aggiunto Esposito – aprendo, appunto con questo straordinario musicista che si esibisce a Matera insieme a Stuart Clayton al basso elettrico e Paul Bielatowicz alla chitarra. Entrambi musicisti di straordinario livello, ricreeranno le atmosfere più suggestive di quel periodo storico e musicale nel quale Emerson, Lake & Palmer divennero uno dei gruppi simbolo con 35 milioni di copie di dischi vendute. La stagione 2010 del Gezziamoci prosegue, il 18 aprile, con un nuovo appuntamento con la rassegna `A cena col jazz´ in collaborazione con l´associazione Villa Schiuma. La cantante siciliana Flora Faja, presenterà il suo nuovo cd, Italian song, ispirato ai grandi interpreti del nostro Paese, da Mina a Gino Paoli. I brani sono arrangiati da Giovanni Mazzarino che la accompagna in concerto. I progetti dell´Onyx proseguono con il Quartetto di Ettore Fioravanti che rielaborerà in chiave jazz le musiche del Banco del Mutuo Soccorso con la collaborazione della storica voce del gruppo,Francesco Di Giacomo e del tastierista Vittorio Nocenti. Il rock – ha concluso Esposito – sarà la parola d´ordine di questa stagione anche grazie all´iniziativa che ci apprestiamo a realizzare e che vedrà protagonista Roberto Gatto e al concorso che, a 20 anni dalla prima edizione, bandirà un concorso per gruppi rock”.