Procedura di mobilità per lavoratori Rsa Centro Geriatrico di Matera, Marrese (Provincia di Matera) esprime preoccupazione: “Vicino alle maestranze, ai pazienti e alle loro famiglie”. Di seguito la nota integrale.
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha pubblicamente manifestato la sua “grande preoccupazione per il preavviso di sospensione dell’attività, a far data dal 10 aprile prossimo, della Rsa centro geriatrico di Matera. In una nota a firma del legale rappresentante della società, infatti, – ha rimarcato Marrese – si fa riferimento alla mancata sottoscrizione del contratto con la ASM, circostanza questa che ha portato a valutare la sospensione dell’iniziativa imprenditoriale.
Quando la PA diventa inerte produce danni enormi ed è a quel punto che la politica deve intervenire per sollecitare la conclusione di un iter, in questo caso contrattuale. Tenuto conto che la governance della Regione Basilicata non ha ancora provveduto a risolvere il problema sollecitando l’ASM a sottoscrivere il contratto, è evidente come questa inerzia metta in risalto in negativo l’operato sia del presidente Bardi che dell’assessore Fanelli.
Nell’esprimere tutta la mia vicinanza ai titolari dell’attività, ai dipendenti, ai pazienti e ai loro familiari, chiedo a Bardi, Fanelli e anche all’ASm di sbloccare la situazione denunciata dal Centro Geriatrico di Matera e di restituire serenità e certezze tanto alle maestranze, quanto ai cittadini.
Il diritto alla salute, riconosciuto dalla Costituzione della Repubblica, non può essere oggetto di inerzia o omissioni: va garantito 365 giorni all’anno”.