Il Chievo tenta la fuga sulla Fiorentina. Capolista a valanga sul Bologna, corsa viola frenata dall’ostico Cagliari, che favorisce così lo scatto in avanti a + 3 dei veneti toscani nella 22^ giornata della fantalega materana di serie A.
Per la capolista nuova goleada a spese dei felsinei con la cinquina di bomber Bellacicco e reti di Tataranni, Festa e Marco Vitale, per i rossoblu in gol Cammisa e due volte Gianfranco Vitale. Nel posticipo di lunedì sera finisce 6 pari tra Fiorentina e Cagliari. Gara combattuta sino alla fine con doppio vantaggio firmato Di Pede-Cristalli ribaltato da Marinaro, Perrino, Piccinni e Scazzariello, poi i viola ritornano in partita con Cristalli e Duni. Nel finale botta e risposta prima con le reti di Cristalli e Perrino e poi le marcature di Duni e Rago.
Terzo posto consolidato dal Bari con un successo per 4-2 sul Palermo: per i galletti a segno due volte Manicone, poi Fragasso e Conte, per i rosanero reti di Annese e Cuscianna.
Sofferta invece la vittoria del Milan sul Livorno per 5-4: i campioni in carica restano quarti grazia l gol decisivo di Festa, che arriva in chiusura dopo il poker di Ventura. Ai toscani non basta invece la doppietta di Gioscia e le reti di Ferrandina e Panzarano. Quinto posto sempre dell’Inter, che dilaga contro il Parma per 7-2: per i nerazzurri cinquina di Casillo e reti di Di Cuia e Biondino, per gli emiliani Maremonti e Casella. Con la vittoria sul Catania per 6-5 l’Udinese agguanta al sesto posto il Napoli, battuto sempre di misura per 6-5 da un indomito Genoa e il coriaceo Cagliari, autore dell’impresa di giornata con il pari imposto alla vicecapolista. Il successo dei friulani è confezionato dalle doppiette di Barbafolta, Mancini e Battilomo, per gli etnei doppietta di Martulli e tripletta di Rizzi. Bugiardo invece il punteggio con il quale i grifoni si aggiudicano la sfida con il Napoli: il vantaggio azzurro di Rega è annullato da Zimmari, Colucci (primo gol d’autore per l’uomo a tutto campo del Genoa) e Tubazio, poi il Napoli riapre il match con Paladino ma è un fuoco di paglia perché i rossoblu si esaltano con due gol di Di Pede intervallati dall’acuto di Tomaselli. Di Scarangella e Paladino le reti azzurre che rendono meno amara la sconfitta. A guidare la zona meno bassa della classifica è la Juventus, undicesima dopo aver superato per 8-5 la Lazio. Per i bianconeri triplette di Burgi e Rubino e reti di Rega e Morelli, per i biancocelesti tripletta di Natrella e reti di Pisciotta e Andrisani. Successo tonificante per l’Atalanta, che condanna la Samp nelle sabbie mobili per 4-3: per gli orobici in gol Di Cuia, Duni e due volte Papapietro, ai blucerchiati non bastano le reti di Di Lecce, Dell’Acqua e Guerricchio. Il Siena condanna invece la Roma alla 18ma sconfitta stagionale. La squadra toscana si sbarazza dei giallorossi con le reti di Radogna, Linsalata, Montemurro e Rizzi, tripletta per lui. I capitolini si consolano con Maccarrone e Caserta.
Mercoledì e giovedì scattano i play-off per la conquista della Coppa Italia 2010. Si gioca con la formula dell’eliminazione diretta a partire dai quarti di finale con gara unica e griglia determinata dalle prime posizioni ottenute al termine del girone di andata. Mercoledì 10 febbraio si comincia dalle 21 con Bari-Inter e si prosegue con Chievo-Cagliari, giovedì 11 febbraio si completa il tabellone con Fiorentina-Udinese e Milan-Napoli.
Michele Capolupo.
Questi i risultati della 22^ giornata in serie B
sabato 6 febbraio 2010: REGGINA – CESENA 6 – 2; ANCONA – LECCE 5 – 3; VICENZA – ALBINOLEFFE 2 – 1; PIACENZA – EMPOLI 5 – 5; MODENA – PADOVA 5 – 0.
Domenica 7 febbraio 2010: TORINO – GROSSETO 3 – 9; TRIESTINA – MANTOVA 3 – 2; FROSINONE – SALERNITANA 3 – 1; CITTADELLA – BRESCIA 3 – 2;
Lunedi 8 Febbraio 2010: GALLIPOLI – ASCOLI 4 – 1;
Q