Venerdì 15 marzo 2024 a Miglionico sono in programma alcune iniziative per raccontare Elisa Claps, fiore bianco tra i fiori, sorriso oltre ogni lacrima.
Alle ore 10, presso il Centro Polivalente “D’amoroso foco”, verrà inaugurata la biblioteca Biblionico e il volume “Sono io Elisa Claps” aprirà questa nuova casa della cultura, con la partecipazione di Gildo Claps, dell’autrice Mariagrazia Zaccagnino e con gli alunni della secondaria primo grado dell’istituto Comprensivo di Miglionico.
“Elisa Claps, scrive, riflette, sogna e si emoziona” nel prezioso dono al mondo di mamma Filomena Iemma, che affida alla giornalista Mariagrazia Zaccagnino, questo cammino in punta di piedi nel cielo di Elisa.
Mariagrazia raccoglie l’impronta emotiva delle giornate di Elisa, i suoi principi sani, il suo amore sconfinato e pulito che ancora allaccia questa famiglia oltre gli eventi, il percorso di impegno e studio per diventare medico e raggiungere i bisognosi nei luoghi più remoti della Terra.
Mamma Filomena e Gildo, compiono quotidianamente gesti rivoluzionari e restituiscono aria e passi ai progetti di Elisa, portando al mondo un messaggio vivo e forte, in cui la cultura illumina anche l’orrore più buio e costruisce progetti che Elisa ha disegnato, concreti e pieni vita.
La giornata dedicata ad Elisa, voluta dall’Amministrazione Comunale di Miglionico e sostenuta dalla Dirigente dell’istituto Comprensivo di Miglionico, proseguirà con l’inaugurazione della panchina rossa “Per Elisa” in Piazza Castello alle ore 12, alla presenza degli alunni classe seconda primaria.