Si è svolto nel pomeriggio nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata a Matera il secondo incontro organizzato dal FAI Basilicata per celebrare i 10 anni di Casa Noha. Tema del dibattito: “Una riflessione sui Sassi oggi”. L’iniziativa è stata promossa dalla Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio e dalla Capo Delegazione FAI di Matera Beatrice Volpe.
Condotto da Lorenzo Rota, l’incontro ha coinvolto l’Assessore alle Attività Produttive, Sassi e Università, Lucia Gaudiano, con un intervento sul tema Il Comune di Matera – I Sassi tra azioni e prospettive; Ferdinando Mirizzi, antropologo, dell’Università degli Studi della Basilicata, con una analisi sul tema Matera e i Sassi: un iperluogo in transizione?; il Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Padula, con una riflessione sul tema Comunità inclusive: tra cultura e turismo e Marianna Dimona, Esperta di Turismo Sostenibile sul tema “Pandemia e ripresa: i turismi a Matera e in Basilicata. Qui è già domani?”.
L’intero progetto, promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Matera, è stato rivolto in particolare a docenti e studenti impegnati nella conoscenza del territorio e naturalmente a tutti i settori professionali interessati.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)