Questa sera al cinema “Il Piccolo” è stato proposto al pubblico lo spettacolo di teatro-canzone “Filìa” per il secondo appuntamento della rassegna “La scatola sonora”. In scena Anna Onorati (voce recitante, canto e tamburi) e Girolamo Schiuma (fisarmonica, voce e chitarra).
“Filìa” è il vocabolo che il greco antico utilizzava per riferirsi all’Amicizia, nel senso più nobile del termine, ed è il perno, la musa ispiratrice su cui ruota tutto lo spettacolo che attraverso racconti, canti e musiche prese in prestito alla tradizione popolare del sud Italia ma non solo, diventa un modo per raccontare l’umano che fa esperienza anche attraversando questo nobile sentimento.
Tarantica Duo Sono Filìa, Sono il legame forte che li unisce, che li guida e la musica diventa l’espressione più alta di questo incontro. Filìa è un viaggio poetico, ritmico, musicale, polifonico, multicolore.
Il reading, le parole si impastano con i suoni e i virtuosismi della fisarmonica, del tamburello, delle voci suadenti che cantano il sud della pancia. Filìa racconta visioni, suggella il patto d’amore tra la tradizione antica della musica popolare e le rivisitazioni dei due artisti/musicisti esecutori.
Tutto si muove all’interno di un rito che ci ha scelto affinché non sia dimenticato; Un rito sonoro che racconta e unisce passione e amicizia. Filia è una dedica ad una grande Amica e Sorella, l’Amicizia nasce e non muore mai.
Anna Onorati da sempre appassionata di musica popolare ha cominciato danzando le pizziche e le tarantelle nel lontano 2000, per poi passare a studiare e suonare i tamburi a cornice e la cupa cupa, a cantare e raccontare le storie della tradizione popolare lucana, salentina, campana, ecc. Il repertorio si è poi ampliato rievocando proverbi, saggezza popolare, fiabe e anche scrivendo pezzi di sua penna che canta e suona con il suo compagno di lavoro Girolamo Schiuma.
Girolamo Schiuma fisarmonicista, chitarrista, cantante che con grande passione e voglia di sperimentare, studia le musiche della tradizione popolare, rivisitando pezzi della tradizione.
Abbiamo deciso di raccontare i sud intrecciando i canti e la musica a testi, poesie, detti, curiosità, racconti, leggende. “Filia” è uno spettacolo antico ma sempre attuale, poetico e stravagante, Filia è il legame fraterno fatto di complicità e comunità di intenti, “la più alta forma di Amore”
Lo spettacolo portato in scena da Anna Onorati e Girolamo Schiuma è stato realizzato con addattamento drammaturgico e regia degli stessi protagonisti.
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)