Con la cena d’autore a più mani nel ristorante Vitantonio Lombardo, nei Sassi di Matera, si è conclusa questa sera la 14^ edizione di Cultural, il Festival della cultura alimentare italiana organizzata per tre giorni consecutivi, da sabato 16 a lunedì 18 marzo negli spazi di Alvino Relais a Matera.
La cena è stata preparata da quattro chef: Angelo Carannante del ristorante Caracol di Bacoli, Angelo Sabatelli del ristorante Angelo Sabatelli di Putignano, Domingo Schingaro del ristorante Due Camin di Borgo Egnazia, Savelletri e Vitantonio Lombardo del ristorante Vitantonio Lombardo di Matera.
Dopo l’aperitivo di benvenuto sono stati serviti i seguenti piatti: “Verza maturata, senape, miele e polline”, piatto dello chef Angelo Sabatelli, “Raviolo di fragole e pomodoro alla San Giuannin (alici, capperi, prezzemolo e olive)”, piatto preparato dallo chef Vitantonio Lombardo, “Pasta e patate, caprino di nocciole e tartufo bianchetto”, piatto preparato dallo chef Angelo Carannante, “Manzo podolico, whisky torbato e millefoglie di mele”, piatto preparato dallo chef Domingo Schingaro e “L’ultimo bacio (Limone, capperi, mandorle e melograno)”, piatto preparato dallo chef Vitantonio Lombardo e degustato con le note della canzone che ha ispirato questo dolce speciale, cantata da Carmen Consoli.
Al termine della cena è intervenuto per tracciare un bilancio della 14^ edizione di Cultural l’ideatore e curatore del Festival, Mauro Bochicchio.
Il festival ha ospitato quest’anno a Matera 60 aziende espositrici del comparto enogastronomico, 50 relatori (chef, pizzaioli, bartender, esperti gastronomici). Il tema dell’edizione 2024 è “Etica ed Estetica”.
Michele Capolupo
Di seguito i particolari dell’evento.
Cultural, il Festival Internazionale della Cultura Alimentare Italiana, ideato e organizzato dal lucano Mauro Bochicchio, presidente di Consortium Paris, ha rinnovato l’appuntamento a Matera, dal 16 al 18 marzo 2024.
Dieci anni di passione, di impegno nel preservare la biodiversità e la sostenibilità del nostro pianeta attraverso il linguaggio universale del cibo. In questo decennio straordinario, Cultural ha svolto un ruolo chiave nel promuovere gli artigiani del gusto, gli chef, i pizzaioli, i pasticceri, i panificatori, sia in Italia che in Francia. Cultural è un ponte culinario tra due terre ricche di tradizioni gastronomiche, unendo cuochi e appassionati di cibo in un dialogo che va oltre le barriere geografiche. Non è solo un Festival, è un impegno per la tutela della nostra eredità gastronomica e l’adozione di pratiche sostenibili mettendo in luce la bellezza della biodiversità, promuovendo ingredienti locali e stagionali, sostenendo agricoltori e produttori che rispettano l’equilibrio del nostro ecosistema. “I nostri chef e artigiani del gusto sono diventati veri ambasciatori della sostenibilità, dimostrando che è possibile creare piatti straordinari senza compromettere il benessere del nostro pianeta”, afferma Mauro Bochicchio.
L’edizione 2024 accoglierà 60 aziende espositrici, accuratamente selezionate tra produttori di eccellenze enogastronomiche, e presenterà oltre 40 ospiti, ambasciatori del gusto in esclusive Masterclass articolate in 4 progetti: Gran Chef, dedicato alla Cucina d’Autore, Oro Puro, un affondo nell’arte bianca e nell’affascinante universo della pizza; la sezione dedicata Mixology, ovvero dell’arte del bere miscelato con i migliori bartender del sud Italia, e per finire due Masterclass dedicate al mondo Caffè.
Cultura è anche Tasting,sessioni dedicate alle degustazioni di vini, oli, birre e spirits guidate dagli stessi produttori, e per finire la Scuola di Cucina, con 18 corsi professionali in collaborazione con rinomati chef e pizzaioli.
Il tema – La 14^ edizione di Cultura a Matera è dedicata al temaEtica ed Estetica. Quest’anno, ci immergeremo nell’intricato connubio tra la morale dei gesti alimentari e l’eleganza che caratterizza la presentazione e l’esperienza dei nostri piatti.
L’Etica ci invita a riflettere sulle scelte alimentari e sulle conseguenze che determinano sul mondo che ci circonda. Esploreremo le vie di un’alimentazione consapevole, ponendo l’accento sulla provenienza degli ingredienti e sulle pratiche rispettose del pianeta.
L’Estetica contribuisce a completare l’esperienza culinaria,in un equilibrio perfetto tra composizione e armonia cromatica degli ingredienti: un omaggio alla creatività e all’attenzione per i dettagli che rendono ogni piatto un’opera d’arte.
La sede: Alvino Relais, Via Marconi, 28 a Matera
L’Alvino Relais – Mulino Contemporaneo, sede di un antico mulino a vapore, costruito tra il 1884 e il 1885 dall’architetto Leonardo Ridola su commissione della famiglia Alvino, è oggi uno tra i più interessanti esempi di recupero di archeologia industriale del sud Italia e luogo che ospita dall’anno del suo restauro, il 2019, il Festival.
Gli ospiti
Chef: Mario Affinita, Marco Ambrosino,Massimo Carleo, Angelo Carannante, Michele Castelli, Daniel Cavuoto, Donato De Leonardis, Francesco Leone, Vitantonio Lombardo, Francesco Lorusso, Nicola Popolizio, Angelo Sabatelli, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Cristoforo Trapani.
Pizzaioli: Daniele Campana, Sandro De Bellis, Vincenzo Florio, Salvatore Gatta, Luigi Gentile, Gianfranco Iervolino, Giuseppe Maglione, Francesco Marasciulo, Francesco Pellegrino, Angelo Rumolo, Valentino Tafuri, Cristiano Taurisano.
Bartender: Antonella Benedetto, Peke Bochicchio, Federico Casucci, Alex D’Aloia, Marco Lorusso, Francesco Martucci, Nacho Pappagallo, Gianluca Tassielli.
Scuola di cucina- Cultural è formazione. Anche quest’anno i nostri migliori chef sveleranno i segreti della Grande Cucina italiana nella esclusiva Scuola di Cultural. Diciotto corsi pratici e tematici per appassionati che desiderano dare forma alla loro attitudine. Il progetto é realizzato in collaborazione con Ladycucine, specialisti nella realizzazione di ambienti su misura.
Le cene off Festival – Il Festival continua a Cena in due creative, imperdibili esperienze gastronomiche. Evoluzione e ricerca, gusto ed estetica in 5 portate all’insegna della grande ristorazione d’Autore, in collaborazionepastry chef, maestri dell’arte bianca, in abbinamento a una raffinata selezione di vini.
Mostra fotografica – Etica ed Estetica. L’enigma del paesaggio, Mostra fotografica degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di R. Malatesta, R. Romanelli, R. Sibilano, M. Trombetta, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli Studi“A. Moro”di Bari.
Partner: Acqua Orsini, 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, Guido Tommasi Editori, CNA Agroalimentare, Regione Basilicata, AutoValma
Fornitori ufficiali: Pentole Agnelli, Moretti Forni, Goeldlin Chef, Ladycucine, Be Sound, Royale Porcellane, Su Misura, AutoValma
Patrocini: Comune di Matera, Matera Welcome, Regione Basilicata, APT Basilicata, CNA Agroalimentare, Camera di Commercio, Accademia di Belle Arti di Bari, Università degli Studi“A. Moro”di Bari
Cultural è un evento a ingresso libero con registrazione obbligatoria online, per il programma completo, info, elenco espositorie prenotazioni visitate il sito www.culturalfestival.eu
PROGRAMMA LUNEDI 18 MARZO
11:00 Masterclass Cucina d’Autore e Mixology – Sala Verde
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Chef Angelo Carannante del ristorante Caracol di Bacoli (NA) e Gianluca Tassielli, bartender del ristorante Hagakure Noh Samba di Bari
11:15 Tasting – Sala Blu
(A pagamento con prenotazione online max 25 posti)
Coffee Tasting a cura di Veronero Caffè, “Caffè al bar, la figura del barista professionale”
Conoscenza della materia prima e delle attrezzature. Corretta terminologia. Focus sulla ricetta del caffè espresso dose “in” e dose “out”, grado di tostatura, granulometria, (qualità, temperatura, pressione e flusso dell’acqua di estrazione). Cenni sulla valutazione sensoriale dell’espresso.
11:30 Masterclass Pizza d’Autore – Sala Gialla
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Pizzaiolo Francesco Pellegrino, owner della pizzeria Levante di Altamura (BA), premiato con due spicchi Gambero Rosso
12:00 Masterclass Cucina d’Autore e Mixology – Sala Verde
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Chef Domingo Schingaro del ristorante Due Camini di Borgo Egnazia, Savelletri (BR),
1 stella Michelin e Antonella Benedetto, barlady e owner del Moonshine – La Teoria Del Gusto a Polignano a Mare
12:15 Scuola di Cucina – Sala Rossa
(A pagamento con prenotazione online max 6 posti)
Corso di Cucina a cura dello chef stellato Donato De Leonardis, Don Alfonso 1890*, San Barbato Resort, Lavello
12:30 Masterclass Pizza d’Autore – Sala Gialla
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Pizzaiolo Gianfranco Iervolino, Gianfranco Iervolino pizza e fritti, Ottaviano (NA), il vero maestro della pizza napoletana.
13:30 Pausa pranzo – Sala Ristoro
(Acquisto ticket reception hotel)
Servizio ristoro a cura di Alvino Relais
15:00 Masterclass Cucina d’Autore e Mixology – Sala Verde
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Chef Angelo Sabatelli owner del ristorante Angelo Sabatelli a Putignano (Ba) premiato con 1 stella Michelin
15:15 Scuola di Cucina – Sala Rossa
(A pagamento con prenotazione online max 6 posti)
Corso di Cucina a cura dello pluripremiato pizzaiolo Daniele Campana
“Identità calabrese”
15:30 Masterclass Pizza d’Autore – Sala Gialla
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Pizzaiolo Salvatore Gatta, owner della pizzeria Fandango di Potenza
premiata con tre Spicchi Gambero Rosso
16:00 Masterclass Cucina d’Autore e Mixology – Sala Verde
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Chef Marco Ambrosino del ristorante Sustanza di Napoli e Francesco Martucci, bartender e Ambassador della Panegos & Co Distillerie
16:15 Tasting – Sala Blu
(Ingresso gratuito con prenotazione al box informazioni)
Cigar e Coffee Tasting a cura di Veronero Caffè e Manifatture Sigaro Toscano
“Aromi e tradizioni: la magia del sigaro e del caffè”
16:30 Masterclass Pizza d’Autore – Sala Gialla
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Pizzaiolo Daniele Campana della Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro (CS), colui che ha rivoluzionato il modo di intendere la pizza in Calabria e il bartender Alex D’Aloia del Lefty di Orta Nova (FG)
17:00 Masterclass Cucina d’Autore e Mixology – Sala Verde
(Ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Chef Sara Cotugno chef del ristorante Oi Marì a Matera e i fantastici bartender Emanuela Zarillo e Peke Bochicchio, la Barmacia di Potenza
17:15 Scuola di Cucina – Sala Rossa
(A pagamento con prenotazione online max 6 posti)
Corso di Cucina a cura dello chef stellato Domingo Schingaro del ristorante Due Camini a Borgo Egnazia 1 stella Michelin
20:30 CENA OFF FESTIVAL
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A LOMBARDO, CARANNANTE, SABATELLI E SCHINGARO
La fotogallery della cena d’autore al ristorante Vitantonio Lombardo (foto www.SassiLive.it)