Si è svolto nel pomeriggio nella sede Cna a Matera il secondo seminario sulla AI Intelligenza Artificiale con particolare riferimento alle applicazioni pratiche e guide all’implementazione di Chat GPT.
L’evento si è aperto con i saluti del Presidente Territoriale Cna Matera, Matteo Buono, seguito dall’introduzione del direttore della CNA di Matera, Roberto Luongo. Successivamente, Emanuele Perrucci, referente di Cna Comunicazione sull’intelligenza artificiale (AI) nonché consulente digital ed esperto del settore ha sviluppato con esempi pratici i temi del seminario.
Matteo Buono, presidente della Cna Matera, ha dichiarato: Questo è il secondo di una serie di appuntamenti riservato in esclusiva ai B&B e alle strutture ricettive di piccole e medie dimensioni. A seguire poi altri incontri riservati ai diversi mestieri, unioni e raggruppamenti di interesse.
Roberto Luongo Direttore della Cna Matera ha dichiarato: L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta rivoluzionando molteplici settori, dall’industria alla sanità, dalla finanza alla ricerca scientifica. Basata sull’idea di creare sistemi in grado di apprendere autonomamente dai dati, l’AI si propone di replicare alcune funzioni cognitive umane, come la capacità di apprendimento, la percezione sensoriale, il ragionamento e la decisione. In questo seminario abbiamo esplorato le potenzialità e le sfide dell’AI e abbiamo discusso su come possa essere applicata in diversi contesti per migliorare la nostra vita quotidiana e favorire l’innovazione tecnologica. Il seminario si è concentrato sui fondamenti della Chat GPT, con applicazioni pratiche, casi di studio, esempi e guide all’implementazione; pertanto è stato progettato per guidare anche coloro senza esperienza pregressa in materia, attraverso le infinite possibilità che la Chat GPT apre per il lavoro e le attività.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)