Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 20 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera è in programma lo Stabat Mater ieri e oggi: #2 Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), secondo appuntamento della rassegna Sacrum organizzata da Lams Matera con Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Vlad Mateescu, il soprano Erika Liuzzi e il mezzosoprano Margherita Rotondi. Di seguito i particolari.
Continua il “Prospettive Music Festival 2024” del Lams con una nuova iniziativa concepita espressamente per la Settimana Santa, avente a tema il “sacro” in musica.
“Sacrum”: questo il titolo emblematico di un festival nel festival che racchiude ben sei date tra Matera, Montescaglioso e Pomarico, dal 17 e fino al 26 marzo.
Dopo il grande successo del primo appuntamento (lo scorso 17 marzo con l’esecuzione dello Stabat Mater di Arvo Pärt), il secondo concerto della rassegna sarà incentrato su uno dei caposaldi della musica sacra: lo Stabat Mater di Pergolesi che sarà preceduto dal Divertimento K 136 in Re Maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonisti di questo secondo appuntamento saranno Erika Liuzzi – soprano, Margherita Rotondi – mezzosoprano, l’Orchestra di Matera e della Basilicata sotto la direzione del Maestro rumeno Vlad Mateescu.
Il concerto sarà ospitato all’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi, suggestivo scenario sacro e architettonico simbolo della nostra città.
Ingresso libero senza prenotazione