Uiltrasporti Basilicata: proroga CIGS per contratto di solidarietà lavoratori International Trading & Service a San Nicola di Melfi. Di seguito i particolari.
Finalmente si intravedono spiragli per i 101 lavoratori International Trading & Service S.r.l. di S. Nicola di Melfi che il 17 marzo 2024 hanno finito tutti i periodi di ammortizzatori sociali e rischiavano di non avere risposte sul mantenimento economico e garanzie per il futuro occupazionale.
Nella riunione tenutasi con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, in occasione dello sciopero di tutta la logistica di S. Nicola di Melfi del 8 marzo scorso, si sono presi precisi impegni per trovare tutte le possibili soluzioni che potessero garantire continuità economica ai lavoratori interessati per primi quelli dipendenti dell’International Trading & Service con imminente scadenza del Contratto di Solidarietà.
Il 13 marzo si è tenuta la riunione convocata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Servizi alla Comunità della Regione Basilicata in cui si è sottoscritto il verbale di accordo politiche attive e parti sociali per la proroga del trattamento straordinario di Integrazione salariale per contratto di solidarietà per i lavoratori dello stabilimento di Melfi.
A seguito del verbale sottoscritto in Regione, oggi 22 marzo si è tenuta la riunione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’espletamento e firma del verbale dell’esame congiunto ex art. 24 del d.lgs. n. 148/2015, avente ad oggetto la proroga del contratto di solidarietà ai sensi dell’art. 22-bis del d.lgs. n. 148/2015 fino al 31 dicembre 2024 ed eventuali ulteriori proroghe.
Finalmente i lavoratori dell’International Trading & Service possono rasserenarsi e attendere l’esito del Bando di Crisi Complessa (Clausola sociale per i lavoratori, Investimenti e Ammortizzatori Sociali in Deroga) presentato il giorno 21 marzo presso il Comune di Melfi di cui il 16 aprile p.v. è prevista l’apertura dello sportello online regionale per la presentazione delle domande di ammissione al bando da parte dei possibili investitori.
L’impegno dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive e delle segreterie sindacali Uiltrasporti e Fismic ha reso possibile un primo passo importante per la salvaguardia occupazionale dei lavoratori dell’azienda International Trading & Service.