Con l’apertura alle 11.00 dei banchi di degustazione nello Spazio Cristal di Piazza Mario Pagano, a Potenza, prende il via la terza e ultima giornata di Aglianico, il Festival Enologico della Basilicata. Alle 12.00, spazio alla presentazione delle nuove proposte dei Presìdi Slow Food della Basilicata, Prosciutto di Marsicovetere e Strazzata, a cura di Angela Ciliberti, responsabile Presìdi Slow Food di Basilicata e la degustazione del Panino Trej” (tre in un morso), con la partecipazione di Tinto Puente di Rai Radio 2. Alle 13.30, pranzo lucano con abbinamento vini a cura dell’Unione Regionale Cuochi Lucani.
Non solo Aglianico, è il titolo della masterclass sulle DOC e DOCG della Basilicata, proposto dall’Associazione Italiana Sommelier Basilicata, animata dalla lettura dei versi di Emilio D’Andrea da Il mondo in un bicchiere, Valentina Porfidio Editore.
Alle 18.00, al Palazzo della Cultura, valutazione e premiazione dei vini artigianali casalinghi e presentazione della Slow Wine Coalition e del Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto con Rocco Catalano, coordinatore Slow Wine Basilicata e Slow Food Basilicata.
Il vino e la cucina potentina è lo show cooking in programma alle 19.00 allo Spazio Cristal, condotto da Tinto Prudente, Rai Radio 2 con Serenella Gagliardi, Slow Food Basilicata, insieme alle chef Rosa Lovallo e Ippolita Lorusso del ristorante Cibò e al cuoco Giuseppe Misuriello dell’ Antica Osteria Marconi. Si approfondiranno le esperienze di gusto tra memoria e visione con assaggio e abbinamento vino proposto dall’Associazione Italiana Sommelier Basilicata. Un piatto con i Presìdi Slow Food lucani è lo show cooking successivo con Stefano Errichetti dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi della Basilicata dell’Osteria Gagliardi Avigliano, con la collaborazione di Slow Wine per l’abbinamento vini. Alle 21.30, cerimonia di chiusura con consegna riconoscimenti alle aziende partecipanti, con Paride Leone, presidente Slow Food Basilicata; Francesco Perillo, presidente Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e Alessandro Galella, assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Regione Basilicata. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito con prenotazione obbligatoria e cene e pranzi a pagamento.
Per informazioni e prenotazioni: www.basilicatatipica.it