Gli appuntamenti più attesi dell’anno monopolizzano l’interesse del pubblico e alimentano un coinvolgimento crescente tra gli appassionati di differenti discipline agonistiche. Il programma sportivo del 2024, infatti, propone numerosi appuntamenti spettacolari, emozionanti e in grado di valicare qualsiasi confine nazionale. Le Olimpiadi, giunte ormai alla 33ª edizione, rappresentano l’evento principale di un calendario cadenzato da molte competizioni internazionali imperdibili ed allettanti. Gli Europei di calcio, i Campionati Europei di Atletica Leggera, l’America’s Cup, la Volleyball Nations League, il Torneo di Wimbledon e la Copa América completano un palinsesto rilevante e significativo. Per i tifosi e i semplici curiosi ecco l’elenco con le date delle principali manifestazioni sportive del 2024.
Gli appuntamenti più importanti e interessanti dell’agenda sportiva del 2024
Dal 26 luglio alla prima metà di agosto tutta l’attenzione è rivolta esclusivamente verso i giochi olimpici di Parigi. Questo evento di caratura internazionale, infatti, assorbe gran parte dell’interesse internazionale grazie alle numerose discipline agonistiche previste dal programma. I migliori atleti giunti in Francia da tutto il mondo si sfidano per conquistare la medaglia più ambita, battere ogni record e raggiungere nuovi traguardi. Il corposo palinsesto alimenta la curiosità degli appassionati che attendono le Olimpiadi per ampliare i propri interessi verso alcune attività sportive meno note o introdotte di recente. Questa fantastica opportunità, infatti, arricchisce l’offerta riservata all’intrattenimento con nuove competizioni che si possono seguire anche con degli strumenti disponibili online. Le principali manifestazioni sportive del 2024 vengono integrate nell’innovativa funzione cash out Snai che propone nuove opportunità ai sostenitori di un singolo atleta o di una squadra intera. Non a caso, entro fine maggio scendono in campo i club europei che si contendono i trofei calcistici più prestigiosi dell’intero 2024. Le finali di Europa Legue, Conference League e Champions League anticipano l’atteso Campionato Europeo di calcio in Germania. Il torneo della UEFA, previsto dal 14 giugno al 14 luglio, rappresenta un appuntamento fondamentale per la nazionale italiana guidata dal nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti. Negli Stati Uniti, in contemporanea, si svolgono le fasi finali della Copa América tra le principali nazionali provenienti dalle federazioni Sud America, dell’America Centrale e del Nord America. La Volleyball Nations League, indispensabile per la partecipazione alle Olimpiadi debutta il 14 maggio in Turchia e prosegue fino al 30 giugno con tappe previste a Macao e in Giappone. A Berilno, tra il 24 e il 26 giugno, si tengono le Final Four Eurolega con cui terminano gli infuocati ed esaltanti playoff. A Roma, invece, sono attesi, tra il 7 e il 12 giugno, gli Europei di Atletica Leggera con cui tutti gli appassionati possono prepararsi adeguatamente alle competizioni olimpioniche in programma il mese successivo. Il calendario del 2024 termina con l’America’s Cup e le 13 regate tra i protagonisti indiscussi della competizione più antica tra tutte le manifestazioni sportive in ambito internazionale.
Le novità più attese alle prossime Olimpiadi del 2024
Le nuove discipline introdotte con la 33ª edizione dei giochi olimpici generano una considerevole curiosità. Il Comitato Olimpico Internazionale, noto anche con l’acronimo CIO, arricchisce la manifestazione parigina col breaking. Una tipologia speciale di urban dance, per uomini e donne, il cui debutto è previsto il pomeriggio del 9 agosto con un’apposita sessione a Place de la Concord. L’edizione precedente prevedeva l’esordio dell’arrampicata sportiva, dello skateboarding, del surf, del basket 3×3 e del Bmx freestyle. Queste discipline rientravano nel programma di Tokyo 2020, ma sono state rinviate per motivi organizzativi e altre problematiche sopraggiunte con l’emergenza sanitaria internazionale.