Venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 9 presso Alvino Relais in via Marconi, 28 a Matera è in programma il seminario della 1^ edizione sulle Indagini Digitali e Cybersecurity “Matera DigiSec 2024: la Digital Forensics e la Cybersecurity per la protezione dei dati e dei diritti”. Di seguito i particolari.
Silp Cgil Matera e ONIF sono lieti di annunciare il “Matera DigiSec 2024:la Digital Forensics e la Cybersecurity per la protezione dei dati e dei diritti”, un evento formativo dedicato ai professionisti del settore giudiziario e forense, nonché a tutti coloro interessati alle tematiche riguardanti le indagini digitali e la sicurezza informatica, aziende, forze dell’ordine, avvocati e consulenti.
Il mondo dell’intrattenimento e quello della sicurezza digitale possono sembrare mondi lontani tra loro, ma ogni tanto accade che le stelle si allineino, e personalità di spicco provenienti da diversi ambiti si ritrovino a condividere le loro esperienze. È proprio quello che accadrà al Seminario ONIF Matera 2024, dove gli attori lucani: Domenico
FORTUNATO [serie Tv: REX (Rai 2) ed Ultimo (Canale 5)] e Nando IRENE [serie Tv: Imma Tataranni e la Luce nella Masseria (Rai 1)], si uniranno ad una selezione di esperti in informatica forense e cybersecurity.
Il seminario offrirà una panoramica delle principali sfide e opportunità nel campo delle indagini digitali, con particolare attenzione alle ultime tendenze e innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore. Tra i temi affrontati, si parlerà di digital forensics, intelligenza artificiale, cyber security e protezione dei dati e tanto altro ancora.
Esperti del settore, tra cui consulenti tecnici, avvocati, investigatori e rappresentanti delle forze dell’ordine, presenteranno le loro conoscenze ed esperienze. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con gli esperti e con gli altri partecipanti, condividendo esperienze e discutendo soluzioni e strategie.
Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il seminario:
• Digital Forensics e Cybersecurity: un approccio integrato • L’importanza della raccolta delle prove nell’incidente informatico in azienda – Esempi con tool autocostruiti e Intelligenza Artificiale
• Enterprise Incident Response with Velociraptor: when tempo is all
• Managed Detection Response (MDR) Avanzato: l’integrazione della Digital
Forensics e dell’Intelligenza Artificiale per la Cybersecurity nelle aziende
• Bank Scam Forensics: l’informatica forense in via stragiudiziale
• Mobile Security. Uno dei passi laterali preferiti dagli attaccanti nell’escalation alla sicurezza aziendale
• Tavola rotonda
• Interventi Università di Perugia e di Bari
• LABORATORIO: Data Recovery Extreme
• LABORATORIO: Attacco pratico con cavo O.MG.
Parteciperanno alla tavola rotonda del seminario diversi Magistrati dei distretti lucani, noti avvocati penalisti. La stessa verrà moderata dal Presidente Paolo Reale (Consulente della nota trasmissione televisiva “Quarto Grado” di Retequattro).
Il Seminario, è stato riconosciuto utile ai fini dell’aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato ai sensi dell’art 20 commo 5 ANQ.