Con decreto sindacale 135 del 2024 il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha conferito l’incarico dirigenziale ad interim del Settore Legale in favore del dirigente Paolo Milillo. Di seguito il testo integrale.
Il Sindaco
Visto l’art. 50, comma 10 D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, che riserva al Sindaco la facoltà di nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi nonché la facoltà di attribuire gli incarichi dirigenziali;
Visti gli artt. 107 e 109 del medesimo D.lgs. 267/2000 che disciplinano rispettivamente le funzioni e le responsabilità della dirigenza ed il conferimento delle funzioni dirigenziali;
Visto lo Statuto comunale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 14/04/2015, che all’art. 22 lettera l), prevede che il Sindaco “conferisce e revoca gli incarichi dirigenziali; assegna ai dirigenti incarichi provvisori ad interim di supplenza o di reggenza di settori; attribuisce gli incarichi di collaborazione esterna.”
Vista la Macrostruttura Comunale, approvata con D.G.C. N. 419 del 21-11-2023, di modifica della precedente delibera di G.C. n. 149 del 05.05.2016.
Vista la delibera di Giunta Comunale N. 20/2024 del 25/01/2024, con la quale è stato adottato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 del Comune di Matera.
Visto il decreto sindacale n. 108/2024 del 26.03.2024 con il quale è stato nominato, a far data dal 02.04.2024 e sino a nuova diversa disposizione, il Segretario Generale, Dott.ssa Francesca Basta, quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.) del Comune di Matera.
Preso atto che a decorrere dal 01/04/2024 la posizione dirigenziale relativa al Settore Legale risulta essere vacante per effetto del collocamento in quiescenza del Dirigente del medesimo settore.
Ritenuto necessario adottare opportune misure organizzative finalizzate a garantire la continuità dell’azione amministrativa ed il presidio delle funzioni affidate al settore Legale.
Tenuto conto delle attitudini, competenze ed esperienze professionali dei Dirigenti attualmente in servizio, in rapporto alle esigenze organizzative del Comune di Matera.
Considerato necessario, in relazione alle esigenze gestionali e funzionali di questo Ente, per il perseguimento degli obiettivi che l’Amministrazione si prefigge e in relazione alla macrostruttura dell’Ente, procedere con il conferimento di apposito incarico di dirigente ad interim, attribuendo allo stesso le funzioni dirigenziali relative al servizio amministrativo a supporto della Avvocatura Comunale togata, con particolare riguardo alle attività che, a titolo esemplificativo ma non esaustivo di seguito si riportano:
– gestione giuridico – amministrativa del rapporto di lavoro del personale assegnato;
– impegno, liquidazione e pagamento di onorari, parcelle e somme di condanna;
– impegno, liquidazione e pagamento di contributi unificati e diritti di cancelleria per la costituzione in giudizio;
– redazione di proposte di deliberazione;
– liquidazione compensi avvocatura;
– rapporti con i professionisti esterni, all’uopo nominati;
– affidamento e gestione degli incarichi ai professionisti esterni (convenzione, impegno di spesa, liquidazione e pagamento);
– predisposizione dei provvedimenti concernenti i debiti fuori bilancio;
– ogni ulteriore atto di natura amministrativa e prettamente gestionale richiesto dall’Avvocatura comunale.
Ritenuto che, in ordine al presente incarico dirigenziale ad interim, tenuto conto della natura e caratteristiche dei programmi da realizzare e delle relative materie sulle quali deve essere esercitata la presente funzione dirigenziale, risulta adeguato all’attribuzione ed all’assolvimento dello stesso il dott. Paolo Milillo in considerazione del curriculum culturale e professionale, del suo ruolo dirigenziale e delle attitudini all’assunzione dell’incarico e alle relative responsabilità connesse;
Tanto premesso decreta
. di conferire al Dirigente Dott. Paolo Milillo l’incarico dirigenziale avente ad oggetto la reggenza ad interim del Settore Legale con decorrenza dal 4 aprile 2024 fino a diversa disposizione;
2. di attribuire al menzionato dirigente la competenza sulle funzioni e sulle attività relative al servizio amministrativo a supporto della Avvocatura Comunale togata, con particolare riguardo alle attività sotto elencate, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
– gestione giuridico – amministrativa del rapporto di lavoro del personale assegnato;
– impegno, liquidazione e pagamento di onorari, parcelle e somme di condanna;
– impegno, liquidazione e pagamento di contributi unificati e diritti di cancelleria per la costituzione in giudizio;
– redazione di proposte di deliberazione;
– liquidazione compensi avvocatura;
– rapporti con i professionisti esterni, all’uopo nominati;
– affidamento e gestione degli incarichi ai professionisti esterni (convenzione, impegno di spesa, liquidazione e pagamento);
– gestione amministrativa del sistema informativo in dotazione all’Avvocatura;
– predisposizione dei provvedimenti concernenti i debiti fuori bilancio;
– ogni ulteriore atto di natura amministrativa e prettamente gestionale richiesto dall’Avvocatura comunale;
3. di dare atto che le funzioni e le attività sopra elencate saranno integrate con gli obiettivi
di Performance annualmente affidati alla responsabilità del sopraccitato dirigente e di questo si terrà conto in sede di valutazione delle performance ai fini del riconoscimento della retribuzione di risultato;
4. di precisare che il personale dipendente resta assegnato al servizio di appartenenza, salvi eventuali provvedimenti di mobilità intersettoriale che si dovessero ritenere necessari per il buon funzionamento del Servizio Legale, che saranno assunti dal Dirigente ad interim del Settore Legale,
5. di notificare il presente provvedimento al Dirigente interessato;
6. di trasmettere copia del presente provvedimento al Segretario Generale, all’Avvocato comunale Giuseppe Franchino, al Dirigente del Settore Risorse Economiche e Finanziarie, che procederà alla formale attribuzione del PEG di settore e delle relative risorse finanziarie al Dirigente ad interim del Settore Legale quale nuovo centro di costo individuato con il presente decreto nonché di trasmettere copia del decreto al Servizio Personale e al Nucleo di Valutazione per i conseguenti adempimenti di competenza;
7. di trasmettere, altresì, copia del presente decreto sindacale al Servizio Sistemi Informativi affinché proceda all’attivazione delle credenziali dei programmi del Settore Legale in favore del nuovo Dirigente ad interim;
8. di trasmettere il presente Decreto agli Assessori per opportuna presa di conoscenza;
9. di provvedere alla pubblicazione del presente decreto all’Albo Pretorio e nella Sezione Amministrazione Trasparente – personale – titolari incarichi dirigenziali – dirigenti.